• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: Ficus Benjamina Spoglio

verce00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ormai sono 7 anni che ho un Ficus Benjamina e ogni anno è la stessa storia.
Vi faccio una piccola premessa sulla storia di questa pianta; l’ho acquistata 7 anni fa che era alta già almeno 2 m, la tengo davanti ad una portafinestra di almeno 3,5m di larghezza quindi penso sia sufficientemente illuminata, invasata in un vaso in plastica di 50 cm (diametro) ormai da 3 anni, concimata periodicamente con concime universale NPK 835.
Ma veniamo a noi, durante la stagione estiva la sposto sul balcone dove, bella arieggiata e illuminata, tutte le volte “sboccia”, riempiendosi di un fogliame di verde molto intenso e fitto.
Al che alla fine dell’estate, con il calare delle temperature, la riporto dentro casa (in appartamento ho 20° circa) e qui ogni anno succede il disastro: la pianta inizia a soffrire ingiallendo e poi perdendo quasi tutte le foglie, ogni volta sembra che stia morendo.
Capisco che arriva l’inverno per tutte le piante e che passare da un posto all’aperto ad un appartamento non è il massimo ma mi sembra una reazione eccessiva.
Secondo voi qual è il problema?? Che cosa posso fare per evitare che la pianta soffra e perda quasi tutto il suo fogliame in questo modo?

Grazie
 

ezio

Giardinauta Senior
Forse non è sufficiente la luminosità o fa troppo caldo. L'aria secca degli appartamenti non fa bene alle nostre piante. A che distanza è dai caloriferi?
Mettere salviette umide sui caloriferi fa aumentare l'umidità dell'aria.
 

verce00

Aspirante Giardinauta
Ciao Ezio, di luce la pianta dovrebbe averne abbastanza e la temperatura arriva ai 22°C. Non è vicina a nessun calorifero ma effettivamente non avevo valutato il fattore dell'umidità. Proverò a fare come hai detto te, magari vaporizzando anche l'acqua direttamente sulle foglie che ho letto il ficus ne giova un sacco.

Grazie
 

majsan

Giardinauta
eh guarda è la temperatura troppo alta
devi tenerla ad una media di 18°
il mio ficus,che ho da qualche anno, ed è nato da una talea fatta da me l'estate sta fuori e si rinvigorisce come dici tu un sacco,ma anche l'inverno cmq produce nuove belle foglie stando però attaccata alla finestra e a temperatura nn superiore a 18°.. in un ufficio dove lavoravo invece l'inverno si spogliava del tutto x il troppo caldo..
sono davvero delicati l'inverno-come molte altre piante d'altro canto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Condivido il tuo problema (purtroppo) e le relative risposte. Ma non posso mettere da un'altra parte il ficus e quindi mi rassegno a questa altalena vegetale. Il mio per di più è vecchiotto (ho perso il conto ma credo sia ventenne o giù di lì) e sta a un metro dal termosifone. Poverino, fa anche troppo!
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
io ho fuori il balcone esposto e nord vari ficus....anche quelli con le foglie striate di bianco (che e' piu' delicato..).siamo .a 3 gradi...tira vento.....ma stanno benissimo !!!...verdi foglie fitte fitte....e quello chiaro sta' da dio !!!
 

DOBROMILAB

Aspirante Giardinauta
La mia pianta facceva uguale ma questo anno tutti giorni spruzzo aqua sull foglii e ho datto concime(bastoncini in vaso) e posso dire che ora come ora sembra che vabene:)))))))))))))))) ho letto qualche partre che non li piacciono riscaldamenti accesi perche gli secchi..e allora la spuzzo con l acqua ma attenti non di rubinetto!!!!!!!!!!!!!! o quella piovanna o destilata
..scusate la linqua italiana....
 
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti, ormai sono 7 anni che ho un Ficus Benjamina e ogni anno è la stessa storia.
Vi faccio una piccola premessa sulla storia di questa pianta; l’ho acquistata 7 anni fa che era alta già almeno 2 m, la tengo davanti ad una portafinestra di almeno 3,5m di larghezza quindi penso sia sufficientemente illuminata, invasata in un vaso in plastica di 50 cm (diametro) ormai da 3 anni, concimata periodicamente con concime universale NPK 835.
Ma veniamo a noi, durante la stagione estiva la sposto sul balcone dove, bella arieggiata e illuminata, tutte le volte “sboccia”, riempiendosi di un fogliame di verde molto intenso e fitto.
Al che alla fine dell’estate, con il calare delle temperature, la riporto dentro casa (in appartamento ho 20° circa) e qui ogni anno succede il disastro: la pianta inizia a soffrire ingiallendo e poi perdendo quasi tutte le foglie, ogni volta sembra che stia morendo.
Capisco che arriva l’inverno per tutte le piante e che passare da un posto all’aperto ad un appartamento non è il massimo ma mi sembra una reazione eccessiva.
Secondo voi qual è il problema?? Che cosa posso fare per evitare che la pianta soffra e perda quasi tutto il suo fogliame in questo modo?

Grazie

Quando la porti dentro casa devi anticipare i tempi,non devi aspettare i primi freddi.
Lo spostamento lo devi effettuare quando le temperature esterne ed interne siano quasi uguali,al limite di qualche grado.
Tutti i cambiamenti alle piante non piacciono e quindi necessitano di tempo per adeguarsi al nuovo luogo.
La distanza dalle fonti di calore quanto è?
ci sono correnti d'aria (spifferi porte od altro ,aperture intendo...)?
Per l'umidificazione di cui necessitano ,metti nel sottovaso del breccione da fiume in modo ch eil vaso poggi bene sopra e poi mantienilo sempre pieno d'acqua.
In questo modo evaporando gli da quell'umido di cui l'aria secca del riscaldamento la priva.
ciao
vincenzo
 
Alto