• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina sofferente

gigliofiorito

Giardinauta
da anni ho un ficus benjamina in casa in un una posizione luminosa non è mai cresciuto tanto ma e' sempre rimasto abbastanza bello, ora da un po di tempo sta perdendo le foglie e i rami sono sempre più esili io ho sempre concimato con concime liquido per piante da appartamento....
mi stavo chiedendo forse è meglio rinvasarlo ma devo aspettare la primavera??
il ficus benjamina si pota? l'estate è meglio portarlo all'esterno? io l'ho sempre lasciato in casa perchè mi sembrava stesse bene nella sua posizione.... ma evidentemente qualcosa non ha funzionato ... qualcuno mi può aiutare??? grazie grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rimanendo sempre in casa e non potandolo mai tende a diventare "lungo ed esile".
A primavera cambiagli il vaso, mettilo all'aperto (se lo abitui gradualmente lo puoi mettere tranquillamente in pieno sole) e dagli una bella potata (decidi tu la forma che vuoi dargli). Vedrai che emetterà sia nuovi rami sia molte foglie carnose e molto più "spesse".
Poi, man mano che scappa, non preoccuparti ed usa le forbici.
Proteggi le mani con i guanti ed il pavimento con un nylon. Il latte che esce dai tagli è tossico e macchia i pavimenti in legno.
Inoltre, irrobustendosi, subirà meno il ritorno in casa autunnale.

Ti metto un paio di foto per farti capire cosa puoi fare con il ficus e le forbici.

Ste
Ficus-benjamina.pg.jpg 6e7ca1.jpg ficus3.jpg ficus.jpg
 

gigliofiorito

Giardinauta
GRAZIE DELLE INFORMAZIONE STE!
MA QUELLE PIANTE GRANDI PIANTANTE ALL'APERTO SONO FICUS? NON L'AVREI MAI DETTO CHE RESISTONO FUORI ANCHE D'INVERNO? HO SEMPRE CREDUTO FOSSE UNA PIANTA DELICATA ESCLUSIVAMENTE DA APPARTAMENTO!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

deve stare in appartamento nelle zone in cui le minime invernali scendono sotto i 10 gradi.
In posti caldi (tipo le Canarie, Grecia, Australia, Filippine etc.) i ficus sono piante da giardino, messe in piena terra, e diventano alte fino a 20 metri.
Si fanno viali, siepi etc.
Se ci pensi nessuna pianta nasce per stare in vaso ed in casa. Nel loro habitat naturale ogni pianta è "da esterno". Il tenerle in casa è una forzatura per farle vivere in climi dove altrimenti avrebbero difficoltà.
Stesso discorso per il ficus elastica.
Da noi in vaso, in natura albero da 30 metri di altezza.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i benjamin il caldo romano non basta.
Nei posti citati però si trova molto spesso.
Ad esempio le piazze di Rodi hanno dei ficus benjamin enormi (sotto ci sono i bar ed i ristoranti).

Ste
 
Alto