• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS BENJAMINA

M

mr alebonsai

Guest
Salve,ho un ficus benjamina da circa 6 anni che non metto mai dentro perchè il 90% delle volte gli sono seccate le foglie.Non avendo un grande successo con questa pianta mi potete dare delle informazioni ben precise sulla specie?Grazie!
 
G

gin

Guest
Seccate? O forse cadute? Quando cadono é quasi normale dipende da uno spostamento, dall'aria secca ecc. Comunque proca a fare una ricerca cliccando l'omonimo tasto in alto a destra, troerai certamente maggiori informazioni. Che fortuna che hai a poterlo tenere fuori!
Ciao
Gianna
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti i ficus si possono tener fuori solo nei mesi buoni; i miei si sono abituati all'aria secca e perdono solo poche foglie quando li riporto all'interno. Devo dire che credevo fossero piante molto delicate, invece ho avuto fortuna. Innaffio, non molto, una volta la settimana, do un po' di concime circa ogni 30-40 giorni. Credo che la cosa più importante sia la luce, abbondante ma sempre schermata da una tenda leggera. Per lo meno, i miei due ficus (il piccolo è una talea) stanno bene così. Auguri!
 
S

Saverio2

Guest
Forse io sono più vicino ai posti in cui tu abiti!
Risiedo ad Adelfia, nelle vicinanze di Bari, proprio verso Taranto.
Io posseggo un bellissimo ficus che ho fuori tutto l'anno. Ha passato diverse vicissitudini prima di trovare la sua definitiva e felice sistemazione: in questa ricerca ha anche perso quasi tutte le foglie.
Il suo posto attuale è sì in esterno, ma è molto riparato. Malgrado i geli che abbiamo dovuto sopportare in questo periodo, le foglie sono molte e tutte verdi.
Ciao Saverio :D
 
G

Giampy

Guest
Ciao. Anche io ho qualche problema con il mio ficus. L'hanno regalato la scorsa estate, e per tutta la bella stagione è stato tranquillamente in terrazza. Con l'inverno l'ho spostato sul pianerottolo delle scale, riparato dall'aria ma praticamente all'aperto. Ora che è trascorso l'inverno senza fare una piega, sta cominciando a perdere un sacco di foglie!! Speriamo bene.
 
Alto