• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Ficus benjamina f. variegata

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ora vi espongo il mio problema.....
Poco prima di Natale ho acquistato presso un supermercato un Ficus Benjamina a foglia variegata che era in offerta (pianta alta circa 120/130cm, l'ho pagata 7.99€), dico subito che non era in gran forma già all'acquisto, ma io mi soddisfo di più a comprare piante un pò sofferenti e riuscire a farle "rinascere". Il problema è che da ormai più di un mese e mezzo questa pianta tende a spogliarsi, mi spiego...... le foglie si macchiano per metà di giallo e cadono, io ho provato a svasarla e controllare l'apparato radicale che mi pare in buono stato, comunque per sicurezza e dato che ne era privo ho preferito ripulire la parte bassa del pane di terra e radici sostituendo con della argilla espansa e un pò di terriccio apposito, questa operazione ormai sarà almeno una ventina di giorni che l'ho eseguita ma non vedo miglioramenti, la tengo in un locale luminoso senza sole diretto e con una temperatura che varia tra i 15 e i 19 gradi, come potete vedere dalla foto, dietro vi è un altro Ficus che ho da una quindicina d'anni che è in ottima salute.
Chiedo consigli.
La pianta in questione
ficus001.jpg


Dettaglio delle foglie
ficus002.jpg


Grazie.

Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Le varietà variegate desiderano maggiore luminosità, rispetto alle verdi e quasi tutte d'inverno si spogliano un pochino (e considerato l'inverno piovosissimo e praticamente buio di quest'anno non mi stupisce che la tua stia così). Non era il momento migliore per svasare e stressare le radici, ma è fatta! Cerca di darle più luce possibile, ogni tanto nebulizza le foglie con acqua demineralizzata ed anche il tronco. Tieni il terriccio umido ma non trasudannte acqua.
Però non angosciarti, in primavera, rimessa all'aria aperta sul balcone, si rigenererà. Se temi infezioni fungine, puoi fare un trattamento con Previcur plus, antifungino sistemico ad ampio spettro, integrato con fosetyl alluminio che previene anche pericolose crittogame radicali.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le varietà variegate desiderano maggiore luminosità, rispetto alle verdi e quasi tutte d'inverno si spogliano un pochino (e considerato l'inverno piovosissimo e praticamente buio di quest'anno non mi stupisce che la tua stia così). Non era il momento migliore per svasare e stressare le radici, ma è fatta! Cerca di darle più luce possibile, ogni tanto nebulizza le foglie con acqua demineralizzata ed anche il tronco. Tieni il terriccio umido ma non trasudannte acqua.
Però non angosciarti, in primavera, rimessa all'aria aperta sul balcone, si rigenererà. Se temi infezioni fungine, puoi fare un trattamento con Previcur plus, antifungino sistemico ad ampio spettro, integrato con fosetyl alluminio che previene anche pericolose crittogame radicali.

Ti ringrazio dei consigli e della celerità!, anch'io ero poco propenso a tale svaso, ma avevo notato che nel supermarcato l'avevano annegata d'acqua e con l'assenza di argilla sul fondo avevo paura che era in atto un'asfissia radicale e marcescenza, quindi ho preferito non indugiare e provvedere, per quanto riguarda la luminosità hai pienamente ragione, ne ho una piccolina di queste piante su un davanzale esposto a mezzodì, prende un bel pò di sole e continua a fare foglie e a crescere, vedrò di cercare una posizione più luminosa anche se comunque dov'è tutt'ora la luce non manca, è esposta dadanti ad una portafinestra che guarda ad Est, le giornate uggiose qui si sprecano ma con l'abbondante innevamento esterno la luce è notevolmente accentuata anche quando è nuvoloso. Per quanto riguarda le nebulizzazioni ci avevo pensato ma non ne ho mai eseguite in quanto nella stanza in cui è collocata il Ficus rimane in funzione per buona parte del giorno un umidificatore, poichè il riscaldamento tende a seccare l'aria...... penso che l'idea di fare un trattamento alle radici con Previcur possa solo fargli bene, tra l'altro l'ho in casa, mi chiedo perchè non ci ho pensato!!!.

Grazie ancora, spero che se qualcuno abbia altri suggerimenti mi faccia sapere.

Ciao.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Sono sicura che già invertendo la posizione col ficus ch'è dietro, più vicino alla finestra, il variegato se ne gioverà. Il ficus a foglia verde che si vede in foto è davvero una pianta superba: bello! Vedrai che anche questo si riprenderà alla grande.
Se era in condizioni critiche hai fatto bene a travasare. Ottimo l'umidificatore! Ne ho uno anch'io ma lo accendo solo alla sera, il tuo sicuramente ha un'azione più incisiva sulla salute delle piante essendo acceso tutto il giorno.
Ma sì ma sì, sarà un malessere passeggero, vedrai, magari è stato semplicemente stress. Quando sarà bello folto però, rimetti una foto: mi ci sono affezionata....
Ne ho uno uguale anch'io!

Strlight18-3-07.jpg
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono sicura che già invertendo la posizione col ficus ch'è dietro, più vicino alla finestra, il variegato se ne gioverà. Il ficus a foglia verde che si vede in foto è davvero una pianta superba: bello! Vedrai che anche questo si riprenderà alla grande.
Se era in condizioni critiche hai fatto bene a travasare. Ottimo l'umidificatore! Ne ho uno anch'io ma lo accendo solo alla sera, il tuo sicuramente ha un'azione più incisiva sulla salute delle piante essendo acceso tutto il giorno.
Ma sì ma sì, sarà un malessere passeggero, vedrai, magari è stato semplicemente stress. Quando sarà bello folto però, rimetti una foto: mi ci sono affezionata....
Ne ho uno uguale anch'io!

Strlight18-3-07.jpg

Uguale mica tanto, il tuo sembra finto tanto è bello!!!, complimenti per come lo tieni, qui purtroppo il clima non è molto dalla parte delle piante d'appartamento, le puoi far stare all'aperto solo per poco anche l'estate, normalmente non prima della fine di maggio e già dopo la metà d'Agosto è bene ricoverarle in casa, questo fa si che non riescano a godere di un grande sviluppo vegetativo neppure nel periodo estivo.
Il grande ficus alle spalle di quello variegato è sempre stato nella casa di Milano dove vive mia mamma, per motivi di spazio l'ho dovuto portare su, infatti giù in città ne ho un'altro alto 3,40mt che ha 21 anni, un colosso che quando devo portarlo in terrazza e ricoverarlo l'autunno sono costretto a continue potature della parte apicale, anche questo benchè sia molto più giovane solo 15 anni è stato oggetto di una drastica potatura per trasportarlo in montagna, era sui 2,50mt e al contrario dell'altro questo tende anche ad ingrassare sui fianchi.

Ciao.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Questo che vedi è uno dei tre che ho. Per mantenerlo "arzillo" nebulizzo spesso la parte bassa, proprio dov'è il tronco. Però il mio ha tanta luce perché è proprio appiccicato ad una portafinestra. Penso che la chiave di volta sia proprio la luce. Perché non provi d'inverno con un neon? Potrebbe essere un'idea metterne uno fitostimolante, o a spettro completo, visto che hai altre piantine, potresti raggrupparle tutte sotto una bella lampada.
Inoltre, se quest'estate ne fai delle talee, una volta radicate, potresti piantarle alla base della pianta madre per nasconderne lo sfoltimento!
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Questo che vedi è uno dei tre che ho. Per mantenerlo "arzillo" nebulizzo spesso la parte bassa, proprio dov'è il tronco. Però il mio ha tanta luce perché è proprio appiccicato ad una portafinestra. Penso che la chiave di volta sia proprio la luce. Perché non provi d'inverno con un neon? Potrebbe essere un'idea metterne uno fitostimolante, o a spettro completo, visto che hai altre piantine, potresti raggrupparle tutte sotto una bella lampada.
Inoltre, se quest'estate ne fai delle talee, una volta radicate, potresti piantarle alla base della pianta madre per nasconderne lo sfoltimento!

Lo sfoltimento alla base era per ricreare una struttura ad alberello!, non parlo forte ma da alcuni giorni (forse grazie alle splendide giornate che ci sono quassù e al trattamento contro le malattie fungine alle radici) han smesso di cadere le foglie...... speriamo sia la volta buona.......
grazie ancora per i consigli, ti aggiornerò!!!.

Ciao.
 
Alto