• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema e curiosità su pianta di Aloe

Takedown

Aspirante Giardinauta
IMG_0374.jpg
IMG_0375.jpg
Salve a tutti sono nuovo del forum per cui chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione.

Detto questo ho da chiedervi 2 cose :

la prima, sapete cosa sono quelle specie di Gemme spuntate dopo la fioritura?
la seconda, COme mai sulle foglie ci sono quelle macchie marroni?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Prima cosa, non è un'Aloe vera, ma forse saponaria; sugli steli si sono formati dei frutti; le macchie marroni potrebbero essere causate da tante cose ma dovresti dire come la tieni esposta, se hai cambiato terriccio (mi sembra che il vaso sia molto piccolo), quanto la annaffi.

Takedown

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto sul forum :)
Prima cosa, non è un'Aloe vera, ma forse saponaria; sugli steli si sono formati dei frutti; le macchie marroni potrebbero essere causate da tante cose ma dovresti dire come la tieni esposta, se hai cambiato terriccio (mi sembra che il vaso sia molto piccolo), quanto la annaffi.

Ciao scusa per l'ignoranza ma solo ora scorpro essere aloe saponaria....
L'esposizione è ottima ma non a luce diretta, il terriccio è lo stesso da due anni , concimo in media ogni 10gg. con sangue di bue in polvere e nel periodo estivo ( ultimamente abbiamo medie di 36-37° ) la annaffio 1 - 2 volte a settimana.
Avevo messo in procinto l'idea di travasarla in un vaso più grande ma essendo in fioritura non credo che ora sia opportuno.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ora che la fioritura è finita puoi travasarla, dai un'occhiata alle FAQ per la migliore composizione del terriccio.
Concimare ogni 10 giorni è eccessivo, con sangue di bue poi non è affatto indicato, troppo azotato, meglio un concime per piante grasse o fiorite 3-4 volte in tutto.

Takedown

Aspirante Giardinauta
Ora che la fioritura è finita puoi travasarla, dai un'occhiata alle FAQ per la migliore composizione del terriccio.
Concimare ogni 10 giorni è eccessivo, con sangue di bue poi non è affatto indicato, troppo azotato, meglio un concime per piante grasse o fiorite 3-4 volte in tutto.

Dissero di usare o sangue di bue o cornunghia , uso il primo perchè l'altro praticamente non lo trovo.
Dato che ho intenzione di fare il frullato con la pianta sapresti indicarmi qualche concime naturale?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è necessario esagerare con il concime.
Se oltretutto cambi il vaso ed il terriccio, puoi anche non concimare per un annetto.
Le piante, per non creare danni, si concimano 2/3 volte all'anno. Io concimo in primavera (alla ripresa vegetativa) ed a metà estate.
Troppo concime (soprattutto sangue di bue) pompa le piante in modo esagerato rendendole deboli e molto più soggette a malattie.

Ste

elisam

Aspirante Giardinauta
fai attenzione a due cose:il succo.va fatto con aloe vera o arborescens,non credo che l aloe saponaria vada bene...informati a dovere perchè alcune aloe sono tossiche.
oltre a ciò,io non berrei il.succo.di.una pianta concimata con prodotti non biologici,occhio ai.concimi.chimici perchè tutte le sostanze poi finiscono nel nostro stomaco.e.possono far male!!!

elisam

Aspirante Giardinauta
Ah, volevo dirti ancora che io come "concime" per le mie aloe (ma credo che vada bene anche per le grasse in generale) uso l'acqua NON salata in cui ho fatto bollire verdure o legumi (ovviamente prima di utilizzarla la faccio raffreddare eh!) Per quanto riguarda i legumi, dò alle piante anche l'acqua in cui li ho messi a mollo prima di farli cuocere, e trovo che gradiscano!
In questo modo non concimo (non ho ancora trovato un concime biologico per le grasse nel luogo in cuivivo) e ti garantisco che crescono un sacco! Una delle mie arborescens ha anche fatto un fiore!!! :)

Alto