• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe help !

Nathan 93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo , mi chiamo Nathan
Scrivo per chiedere aiuto per quanto riguarda la mia Aloe .. da circa 10/15 giorni è un queste condizioni , fino a prima la pianta è sempre stata piuttosto bene tranne un piccolo periodo in cui le ho dato poca acqua .
la pianta è sempre stata all interno in una zona luminosa , tranne questo periodo estivo che ha trascorso all’ esterno con luce diretta solo la mattina . Chiedo aiuto su cosa possa avere . Ci tengo anche a dirvi che qui è lì sono presenti delle gocce di colore marrone chiaro dall effetto resinoso ..
 

Allegati

  • IMG_5813-dsqz.jpeg
    IMG_5813-dsqz.jpeg
    221,7 KB · Visite: 24
  • IMG_5814-dsqz.jpeg
    IMG_5814-dsqz.jpeg
    209,5 KB · Visite: 24
  • IMG_5815-dsqz.jpeg
    IMG_5815-dsqz.jpeg
    201 KB · Visite: 24

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa povera aloe arborescens non ha mai visto luce e acqua. Elimina le foglie macchiate e piegate, riabituala piano al sole e quando bagni inonda finché esce acqua dai fori di scolo poi non si bagna più finché la terra e asciutta anche in profondità.
 

Nathan 93

Aspirante Giardinauta
Questa povera aloe arborescens non ha mai visto luce e acqua. Elimina le foglie macchiate e piegate, riabituala piano al sole e quando bagni inonda finché esce acqua dai fori di scolo poi non si bagna più finché la terra e asciutta anche in profondità.
Perdonami , ma di acqua e sole ne vede più di me . è costantemente esposta alla luce del sole e di acqua ne prende ogni 15 gg circa .. nel tempo le ho dato anche un concime per piante grasse . Non so se può esserci un altro problema piuttosto !
 

Nathan 93

Aspirante Giardinauta
se sta all'interno non vede "il sole" ma la luce, a che distanza sta dalla finestra?
non è la stessa cosa per la pianta
Circa 60/70 centimetri dalla finestra che poi è una porta finestra che da sul giardino . Non sono esperto in questo ma le garantisco che fino a maggio di quest anno ( sono circa tre anni che è con me ) , non ha mai avuto problemi . L estate l ha trascorsa direttamente in giardino prendendo sole diretto fino alle 12/13 ..
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Sembra che abbia dei butti sotto, io taglierei e vedrei cosa cresce da sotto... cosi è bruttina
Per il resto ti conviene tenerla almeno fuori fuori tutta la stagione di crescita ( non sono un amante del genere e non so come reggano il freddo in inverno )
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, benissimo l’aver fatto trascorrere la bella stagione all’esterno, ma mi chiedo se, nel momento in cui è stata spostata fuori, sia stata esposta al sole in modo graduale o meno.
Perché a me quelle macchie chiare sulle foglie sembrano proprio scottature solari che poi causano la piega verso il basso delle foglie scottate.
Me lo fa pensare anche il fatto che dici che fino a maggio non presentava nulla di strano (immagino tu l’abbia spostata all’esterno a maggio).
Se, come penso, di scottature si tratta non puoi fare nulla per recuperare le foglie colpite, eliminale pure, finirebbero comunque con lo staccarsi.
 

Nathan 93

Aspirante Giardinauta
Ciao, benissimo l’aver fatto trascorrere la bella stagione all’esterno, ma mi chiedo se, nel momento in cui è stata spostata fuori, sia stata esposta al sole in modo graduale o meno.
Perché a me quelle macchie chiare sulle foglie sembrano proprio scottature solari che poi causano la piega verso il basso delle foglie scottate.
Me lo fa pensare anche il fatto che dici che fino a maggio non presentava nulla di strano (immagino tu l’abbia spostata all’esterno a maggio).
Se, come penso, di scottature si tratta non puoi fare nulla per recuperare le foglie colpite, eliminale pure, finirebbero comunque con lo staccarsi.
Forse questo è il motivo probabile . Anche se le macchie si sono presentato verso settembre .. però l impatto con il sole è stato abbastanza diretto questo si .
 
Alto