• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dipladenia

Greenbit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa una settimana ho acquistato una dipladenia. Oggi ho notato che sono comparse delle macchie. Sembra stiano marcendo. Da cosa può dipendere?
 

Allegati

  • IMG-20200614-WA0007.jpg
    IMG-20200614-WA0007.jpg
    231,2 KB · Visite: 14
T

twifan

Guest
Appena comprata il vaso va cambiato e messa all'inizio in un posto riparato poi si può spostare a mezz'ombra. Anch'io l'avevo ma non è una pianta facile, la mia si riempiva di vari insettini e fioriva poco. Avrebbe bisogno di maggiore umidità ambientale il caldo la rovina.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Appena comprata il vaso va cambiato e messa all'inizio in un posto riparato poi si può spostare a mezz'ombra. Anch'io l'avevo ma non è una pianta facile, la mia si riempiva di vari insettini e fioriva poco. Avrebbe bisogno di maggiore umidità ambientale il caldo la rovina.
Scusate se mi inserisco, anch'io ho acquistato un paio di giorni fa una dipladenia, splendida e ricchissima di fiori bianchi. L'ho posizionata in terrazzo in ombra luminosissima. Nel vaso che la contiene non c'è un vero terriccio, ma qualcosa di..."stopposo". Ho tutto l'occorrente per rinvasarla, ma è rischioso visto che è in piena fioritura? Conto sui vostri preziosi consigli. Grazie
 
T

twifan

Guest
No il vaso che hai acquistato è un vaso di coltivazione e andrebbe cambiato subito. Se il vaso è pieno di radici si può cambiare in ogni stagione con uno leggermente più grande per esempio se hai un vaso da 12 usane uno da 14-16. Come regola le piante si dovrebbero travasare o in autunno o all'inizio della primavera. Le piante del vivaio hanno una temperatura, umidità e luminosità controllata se le metti adesso direttamente in un ambiente diverso soffrono parecchio, la pianta si deve acclimatare. Il terriccio del vaso originario non va bene si asciuga subito mettici un misto di terriccio terra da giardino e sabbia di fiume, ricorda poi di mettere uno strato drenante con argilla espansa anche nel sotto vaso: la displadenia in vaso ha bisogno di umidità ambientale. Travasala e mettila all'ombra dopo la potrai spostare.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore! Per fortuna ho già tutto e di ottima qualità(terriccio bio per piante grasse, terra bio e argilla espansa), naturalmente metterò la pianta con tutto il suo pane nel nuovo vaso cercando di toccarla il meno possibile, spero di non sbagliare!. Il mio timore è dovuto alla fioritura, ma lasciandola così sarebbe un'impresa nutrirla, appena annaffio un po' scorre subito tutto fuori. Proverò anche con l'argilla espansa in un sottovaso, l'acqua, ritengo, non dovrà toccare le radici. Grazie ancora
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli: ho rinvasato la dipladenia, dopo qualche giorno di "acclimatamento" in ombra luminosissima, ha dato subito inequivocabili segnali di gradimento (foglie lucidissime e tanti nuovi boccioli!), nel giro di un paio di mesi ha triplicato le dimensioni! Davvero non immaginavo, sono abituata, quando mi va bene, a qualche striminzito, poco convinto germoglietto, ma così no! Ha pure emesso un lunghissimo stelo che di giorno rivolge verso la luce e la sera abbraccia una piantina vicino al muro! Mi sembra molto comica la cosa, mi mette allegria. Grazie!!!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
La mia dipladenia è sempre sontuosamente ricca di foglie e fiori, stamattina, però, ho trovato su una foglia qualcosa di scuro e appiccicoso, sembra quasi colato dall'alto, ma sopra c'è solo la tettoia a vetri. Cosa potrà essere? La pianta appare in ottima salute, nessun "ospite", né foglie mangiucchiate o bruchetti 20200910_091654.jpg e farfalline. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Mi prendi alla sprovvista! Di tutte le congetture, anche le più sperticate, a questo non avevo proprio pensato! E ho pure toccato il "manufatto" strofinandolo tra le dita! Ma che schifezza, ma fin dove osano! Sicuramente sarà stata una cinciallegra, non saprei riconoscerle, ma suona bene. Scherzi a parte, un grazie grosso così, sono le prime piante che, inspiegabilmente, riescono a sopravvivere alle mie amorevoli cure, mi hai tolto un macigno dal cuore. Vado a fare pulizia!
 
Alto