• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia 'Sundaville' rosso

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ho una Dipladenia 'Sundaville' rosso esposta a sud, accanto ad un muro e riparata dalle intemperie da una tettoia. Ho notato che ultimamente le foglie si stanno ingiallendo, da che può dipendere?
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
mhmh...troppa no sicuro, almeno non credo...la innaffio bene bene, finchè tutto il terriccio non è zuppo una sola volta a settimana...forse che la pioggia, con il vento, l'habbia bagnata più del dovuto? epure ogni volta tastando il terreno non mi pareva affatto bagnato...dite che è troppo poca l'acqua? o magari una mancanza di concime?...
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
vi prego datemi un consiglio che le vedo ingiallire a vista d'occhio!! più le tolgo e più il giorno dopo ce ne sono una marea!!!
...leggendo vari post e dalle foto che altri aveno messo avendo problemi di foglie che ingiallivano mi pare la mia stessa situazione ed in effetti il problema sembra proprio essere la troppa acqua...ma ogni quanto vanno innaffiate?
 
Ultima modifica:

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto in giro sul forum che vuole pochissima acqua, praticamente un cactus...però questa cosa ha messo in crisi anche me perchè non la sto annaffiando più (poi sotto la tettoia non prende neanche acqua piovana) ed ho il terrore che si secchi; ancora è verde anche se alcune foglie non sono bellissime (ma forse è il sole visto che ne prende parecchio per molte ore e in quelle più calde) e le foglie verdi tendono ad essere chiuse non belle aperte ed in più diversi boccioli dei fiori sono deformati e così il fiore che ne esce, non so da cosa dipenda...
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
...anche io non trovo una soluzione...:cry:
anche questi giorni che le temperature sono decisamente salite (è da sabato che di giorno sono 26 gradi , anche se la notte scende decisamente) cmq la situazione non migliora, anzi l'ingiallimento continua ad aumentare e l'acqua ne ha presa davvero zero...
la mia le foglie che stanno bene le ha belle aperte, e i fiori aumentano e non sembra patire tranne per questo ingiallimento continuo...
appena posso posto una foto così magari potete aiutarmi un pò meglio...non so davvero più che dire!
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
piano piano la mia dipladenia sis ta riprendendo!
ancora non del tutto (qualche foglia è ancora gialla..:muro:) ma grazie al tempo che sta migliorando ( e che non la inonda più d'acqua!) le cose sembra migliorino! vi metto le foto che sono riuscita a fare!



 
Alto