• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia con strani insetti o simili

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Buonasera,
Scrivo qui per avere un aiuto per la mia dipladenia che ho acquistato da poco da circa 3 settimane.
Mi sono accorto da qualche giorno che i rami più estremi sono letteralmente ricoperti da "cosine" gialle che si muovono sembrano delle piccolissime larve.
Tengo a precisare che ne ho 3 dipladenia ma solo 1 sembra essere infestata.
Come posso risolvere il problema ? Esiste un qualcosa da mettere nella terra o da versare nel vaso?
Vi ringrazio in anticipo e posto una fotografia del mio problema. image.jpeg
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono afidi! I rimedi per eliminarli sono vari! Se vuoi un rimedio naturale scioglie nell acqua un po di sapone di marsiglia e successivamente metti il composto ottenuto in uno spruzzino e nebulizza benissimo tutta la pianta ovunque.( ripeti anche 3 volte la settimana). Oppure altro metodo è il piretro anche se a volte non da i risultati sperati. In fine ci sono gli insetticidi aggressivi tipo il confidor ma io ti consiglio di provare prima il sapone di marsiglia o il piretro (entrambi da nebulizzare bene su tutta la pianta principlamente sulla parte malata. Il piretro va usato con piu cautela devi seguire bene le i dicazioni sulla confezione) una volta eliminati per non farli tornare puoi provare a mettere degli spicchi d aglio nel terreno oppure nebulizzare con acqua e aglio la pianta. Spero di essere stato utile!
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono afidi! I rimedi per eliminarli sono vari! Se vuoi un rimedio naturale scioglie nell acqua un po di sapone di marsiglia e successivamente metti il composto ottenuto in uno spruzzino e nebulizza benissimo tutta la pianta ovunque.( ripeti anche 3 volte la settimana). Oppure altro metodo è il piretro anche se a volte non da i risultati sperati. In fine ci sono gli insetticidi aggressivi tipo il confidor ma io ti consiglio di provare prima il sapone di marsiglia o il piretro (entrambi da nebulizzare bene su tutta la pianta principlamente sulla parte malata. Il piretro va usato con piu cautela devi seguire bene le i dicazioni sulla confezione) una volta eliminati per non farli tornare puoi provare a mettere degli spicchi d aglio nel terreno oppure nebulizzare con acqua e aglio la pianta. Spero di essere stato utile!
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille si utilissimo almeno ora so cosa ha la pianta ci proverò sei stato utilissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Scusami ma il sapone di Marsiglia quello già pronto liquido oppure devo sbriciolare la saponetta di Marsiglia ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Meglio sbriciolare la saponetta di marsiglia! In quello liquido non si sa mai cosa ci mettono dentro! Mi raccomando non esagerare! L acqua deve diventare biancastra
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Avendone altri 2 vasi vicino di dipladenia che al momento non presentano i parassiti mi conviene già da subito mettere aglio nella terra?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Si! Almeno cosi cerchi di prevenire un attacco anche sulle altre piante. Controlla bene se effettivamente non sono infestate. Comunque essendo entrambi rimedi naturali possono non funzionare. Ma tentar non nuoce! Mal che vada poi ripieghi sul piretro e in fine il confidor se proprio tutto va male.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se hai un po' di pazienza basta strofinare un cottonfioc inbevuto di alcool sugli afidi. Altrimenti basta un normale aficida da spruzzare nelle ore serali. Ti consiglio di dare un'occhiata alle piante ogni fine settimana in quanto è probabile che si riorganizzino.:ciao:
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Il cottonfioc direttamente sulla schiena degli afidi? Alcol etilico o quello rosa per le pulizie?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dario.nuzzo

Aspirante Giardinauta
Al ritorno dalle ferie abbiano trovato questi ospiti sulle nostre dipladenie. Ho usato un insetticida commerciale, insomma niente di bio. Se funziona vi dico il nome. La dipladenia dovrebbe essere piuttosto resistente agli afidi ma evidentemente le condizioni meteo sono state complici! P1200988.JPG P1200989.JPG P1200990.JPG
 
Alto