• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di pressione in impianto di irrigazione

cistufinu

Aspirante Giardinauta
Salve, da molti anni ho un impianto di irrigazione per il prato di casa che si divide in due parti. La prima ha una pressione corretta e bagna discretamente e uniformemente ma la seconda da qualche tempo non ha la pressione sufficiente e gli irrigatori non riescono ad alzarsi e bagnano solo attorno a se stessi.
Visto che la fonte è la stessa cosa potrebbe essere? Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Probabile ma non sicuro problema all'elettrovalvola in questione. Prova ad aprire manualmente svitando il solenoide di mezzo giro vediamo
quel che succede.
 

cistufinu

Aspirante Giardinauta
L'elettrovalvola non ha possibilità di regolazioni ma è stata l'occasione per smontarla e ripulirla. Ora funziona bene.
Grazie grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'elettrovalvola non ha possibilità di regolazioni ma è stata l'occasione per smontarla e ripulirla. Ora funziona bene.
Grazie grazie
@mr.fix non intendeva di "regolarla" ma semplicemente effettuare l'apertura manuale (che praticamente quasi sempre su molte EV si effettua girando il solenoide..)
comunque l'importante è che ora funziona...
 

Alessandro_SGT

Aspirante Giardinauta
Torno io sopra questo vecchio argomento, simile ad un problema che sto avendo in questi giorni (postato anche per errore in sezione "Prato").

Anche a me da qualche giorno una stazione con 4 irrigatori dinamici (Rainbird 3500) non si alza. Il press control sulla pompa autoadescante (Ebara da 1.5Hp, ma vecchia di circa 35 anni, pozzo artesiano fatto nell'86) segna 4.1 bar ma non sono so quanto profondo sia il pozzo.

Provando a tirare su uno dei quattro dinamici, a volte il settore prende vita. Ho provato (prima volta in vita mia) a pulire l'elettrovalvola, era già pulita ma dopo averla rimontata ho fatto un paio di prove e tutto ha funzionato. Poi il problema è tornato.

Domani proverò a pulire meglio l'elettrovalvola e vediamo.

Nel frattempo possibile che il problema stia nella vecchia pompa ?

Oppure cuò darsi che la falda in cui pesca la pompa sia bassa (niente piogge da tempo) e porti poca pressione ?

Il secondo settore funziona perfettamente, ma lì ci sono solo tre irrigatori statici perché è una piccola zona.

L'impianto è stato rifatto da zero (pozzo e pompa a parte) da un professionista a maggio 2019 e fino ad una settimana fa ha funzionato bene.

Grazie
 

vladimiro cesarello

Aspirante Giardinauta
salve ho un problema sul mio sistema di irrigazione con seguenti caratteristiche:
* pompa ad immersione nel pozzo (50 mt)
* press control lowara
* timer di controllo rainbird
* irrigatori hunters
* 4 settori di irrigazione

il problema: a fronte di una pianificazione di erogazione acqua di 10 min. x settore, la pompa si spegne dopo max 5 min. il press control va in posizione di stallo. solo dopo 10 minuti riparte. ma non riesce a tenere una erogazione superiore a 5 min. se invece apro il rubinetto dell'acqua (collegato sempre allo stesso circuito) riesco ad avere acqua continua senza problemi di tempo (diciamo per 30-40 min).
nell'arco degli 8 anni di vita ho sostituito una volta la pompa ad immersione, il timer, il press control. che fare?
 
Alto