• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con impianto irrigazione

santopulo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un impianto nel giardino (mq 100 circa) che funziona così : presa diretta dall'acquedotto comunale. Elettrovalvola e quindi impianto con 9 irrigatori rain bird 3500. Ho spostato il pressostato sull'ingresso dell'acqua per l'abitazione per non creare problemi.
La pressione è sempre molto alta ma a volte gli irrigatori non si alzano.... pare che non abbiano pressione esce acqua ma non in modo da farli schizzare. Quale può essere il problema. grazie
 

MrPaulson79

Giardinauta
L'hai misurata la pressione? Perchè io penso che il problema sia proprio quello ... fosse uno che non si alza potrei pensare a qualche difetto, ma tutti ...
Dubito sia qualche problema all'EV dato che questa o apre (e l'acqua esce) o non apre (e quindi l'acqua non esce) ...
Cmq una volta misurata la portata a 2,5 bar si avrà una visione più chiara della situazione ...
 

santopulo

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie x la risposta, la pressione la ho vista in passato ed ho notato con un idraulico e con un operaio dell'acquedotto (un amico) che era di 6 bar quindi anche se cala sempre alta è. Ieri ho avuto la sensazione che l'impianto fosse pienod'aria infatti dopo un po di sborbottamento è partito regolarmente il funzionamento , come se si fosse svuotato dell'aria e poi andato in pressione.... sarà questo il problema? ?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Hai 6 bar di pressione statica (a rubinetto chiuso) ma se non calcoli la pressione dinamica ci fai ben poco ...
Dovresti vedere, come ti ho detto sopra quale portata hai a 2,5 bar ... L'aria nelle tubature non è un problema ... quando arriva l'acqua l'aria esce e sei a posto.
9 volte su 10 i tuoi 6 bar a impianto aperto crollano a 1,5 ...
 
Alto