• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di Phythium?

floronard

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!! :D
ho un problema con il mio giardino, premetto che è un giardino di 140 mq è un prato di macroterme "cynodom dactylon" è esposto in pieno sole, dall'alba fino alle 17, per questo lo irrigavo per 5 minuti al giorno e poi a 7 minuti quando l'ho visto perdere di tonalità ma invece di migliorare lo vedo peggiorare.
Leggendo un pò di post diversi ho visto che potrebbe essere un attacco di pythium ma volevo avere una conferma da voi che siete più esperti prima di curare un qualcosa che potrebbe non esistere :p
oppure pensavo fosse la pipì delle mie due belve ma conoscendo la grande resistenza delle macroterme non penso sia un problema.
voi cosa ne pensate? :confuso:

05072011126.jpg 05072011125.jpg 05072011124.jpg 05072011127.jpg

tonio

Florello
per me è pythium,irrora il pa propamocarb alla dose di 150mlx100mq in 10l+propiconazolo alla dose di 40ml insieme

floronard

Aspirante Giardinauta
per me è pythium,irrora il pa propamocarb alla dose di 150mlx100mq in 10l+propiconazolo alla dose di 40ml insieme

ciao tonio :)
ma da cosa è dovuta questa malattia? orario sbagliato per irrigare? troppa acqua? o cosa?

di solito irrigo verso le 19 quando il sole ha completamente abbandonato il mio giardino

tonio

Florello
ciao tonio :)
ma da cosa è dovuta questa malattia? orario sbagliato per irrigare? troppa acqua? o cosa?

di solito irrigo verso le 19 quando il sole ha completamente abbandonato il mio giardino

orario sbagliato di irrigare,poi bisogna irrigare abbondantemente ogni 3 giorni l'orario ideale per bagnare è alle ore 5 del mattino,ecco svelato il problema......

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Appunto, proprio irrigare di sera è una delle cause scatenanti delle malattie fungine. La sera la foglia rimane troppo a lungo bagnata e questo favorisce i funghi. ti conviene trattare al più presto :storto:

floronard

Aspirante Giardinauta
orario sbagliato di irrigare,poi bisogna irrigare abbondantemente ogni 3 giorni l'orario ideale per bagnare è alle ore 5 del mattino,ecco svelato il problema......

infatti lo immaginavo :-/
ancora una domanda, c'è un metodo di calcolo per capire quanto bisogna irrigare in base alla temperatura presente o si fà a caso?

se si dovesse fare a caso, 10 minuti sono sufficienti o conviene fare di più?

M

marcobri

Guest
per prenderti il phithyum su una macro significa che hai esagerato con l'acqua alla grande.le macroterme necesssitano di poca acqua.il tuo sistema e' del tutto errato 1-2 irrigazione settimanali bastano e avanzano.il tempo non ha importanza.devi calcolare quani mm dai.drossomodo diciamo che 2 irrigazioni settimanali di 15-20 a zona sono piu' che sufficienti.le macro quando vanno in sofferenza idrica accartocciano le foglie che sembrano diminuire di spessore.quello e' il primo segnale che vogliono acqua.passa ad irrigare solo la mattina 2 volte a settimana a seconda delle temperature e precipitazioni logicamente

floronard

Aspirante Giardinauta
per prenderti il phithyum su una macro significa che hai esagerato con l'acqua alla grande.le macroterme necesssitano di poca acqua.il tuo sistema e' del tutto errato 1-2 irrigazione settimanali bastano e avanzano.il tempo non ha importanza.devi calcolare quani mm dai.drossomodo diciamo che 2 irrigazioni settimanali di 15-20 a zona sono piu' che sufficienti.le macro quando vanno in sofferenza idrica accartocciano le foglie che sembrano diminuire di spessore.quello e' il primo segnale che vogliono acqua.passa ad irrigare solo la mattina 2 volte a settimana a seconda delle temperature e precipitazioni logicamente

chiarissimo!! :)
ho parlato con il mio vicino e sul suo prato sta utilizzando il Promag della Cifo è adatto per combattere questo tipo di malattia o è meglio utilizzare qualcos' altro?

Alto