• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema decespugliatore timbertech ms52

aldo100

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato un timbertech ms52, dopo il primo utilizzo diciamo che nonostante il prezzo fa il suo discreto lavoro...soltanto che appena aperto lo scatolo mi sono accorto che il bulloncino del giunto conico era spezzato, quindi è rimasta la parte avvitata all'interno del buco e la testa si è spezzata. Come posso fare per sostituirlo? Si può utilizzare anche senza? Inoltre all'interno è presente una piccola molla,a cosa serve?
Altra domanda, durante la sistemazione del filo di nylon nell'alloggiamento è caduta da non so dove una minipallina che dovrebbe essere un cuscinetto. Da dove potrebbe essere caduta?
Immagine.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,
era spezzato un bulloncino,un cuscinetto casca,una molla...

un cuscinetto per uscire vanno smontate parecchie cose.Mi sa che devi tornare dal venditore senza provare a smontare alcun che'.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao a tutti ho acquistato un timbertech ms52, dopo il primo utilizzo diciamo che nonostante il prezzo fa il suo discreto lavoro...soltanto che appena aperto lo scatolo mi sono accorto che il bulloncino del giunto conico era spezzato, quindi è rimasta la parte avvitata all'interno del buco e la testa si è spezzata. Come posso fare per sostituirlo? Si può utilizzare anche senza? Inoltre all'interno è presente una piccola molla,a cosa serve?
Altra domanda, durante la sistemazione del filo di nylon nell'alloggiamento è caduta da non so dove una minipallina che dovrebbe essere un cuscinetto. Da dove potrebbe essere caduta?
Vedi l'allegato 160069

1) la vite spezzata è il bullone dell'ingrassatore, serve per ingrasssare periodicamente la coppia conica (diciamo ogni 20-30 ore di utilizzo). è necessario sostituirla assolutamente.
2) la molla, in teoria, serve da fine corsa.
3) il cuscinetto proviene dalla piattina che sta intorno al millerighe: la macchina non può lavorare senza.

io non faccio mai i conti in tasca a nessuno, ma una considerazione va fatta.
il timbertech ms52 è un attrezzo cinese ultraeconomico (si vende su internet a circa 80 euro comprensivo di macchina in versione manubrio, tracolla, testina lama a tre denti, testina filo, vasetto per effettuare la miscela, kit di chiavi), clone non autorizzato di un bel decespugliatore mitsubishi (che però costa oltre 480 euro).
ora...i danni rilevati in questa macchina sono tutti concentrati, per ora, nel gruppo di taglio: testina e coppia conica.
bene. un gruppo di taglio di qualità buona costa da solo circa 140 euro. quasi il doppio del costo intero di questa porcheriola cinese che,appena arrivata dopo il suo primo utilizzo, è già da rottamare.

consiglio universale: non comprate queste porcherie: sono 80 euro buttati al vento con aggiunta di arrabbiatura e perdita di tempo.
un decespugliatore che appena appena faccia brum brum non può costare la metà di un suo componente.

consiglio per aldo100: sperando che tu non lo abbia comprato su internet...restituiscilo e fatti ridare i soldi.

saluti
peppone

aldo100

Aspirante Giardinauta
l'ho preso su internet, ma con dei buoni l'ho pagato in pratica 85 cent :)...Scusa ma non sono molto pratico..cos'è "la piattina che sta intorno al millerighe"?

peppone69

ah...se l'hai pagato un euro scarso...beh...non è molto di meno del suo valore effettivo data la qualità (pessima) e le condizioni in cui ti è arrivato (ancora peggio).
la piattina che sta attorno al millerighe è il sistema di cuscinettatura del millerighe.

aldo100

Aspirante Giardinauta
sicuramente ci sarà differenza tra macchine che costano 500 600 e e macchine che costano intorno ai 100 :)... piccolo aggiornamento mi sono procurato un bulloncino di ricambio per l'ingrassatore e c'è una pallina che fa da tappo diciamo simile a quella che ho ritrovato, in quello spezzato c'è un buchino vuoto..sarà questa?!? :)

peppone69

... piccolo aggiornamento mi sono procurato un bulloncino di ricambio per l'ingrassatore e c'è una pallina che fa da tappo diciamo simile a quella che ho ritrovato, in quello spezzato c'è un buchino vuoto..sarà questa?!? :)
se è di plastica o alluminio semplica allora sì, è la valvolina dell'ingrassatore.
se è in acciaio allora è una sfera del cuscinetto.
se è piccola, diciamo un millimetro e mezzo/due massimo è la valvolina, se è più grossa è una sfera del cuscinetto.

aldo100

Aspirante Giardinauta
era la valvolina dell'ingrassatore, ho cambiato abbastanza facilmente il pezzo...ora vedremo quale sarà il prossimo problema :)...grazie a tutti per le risposte

aldo100

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti riapro questa vecchia discussione per un nuovo problema al decespugliatore.
La primavera/estate scorsa l'ho utilizzato circa 15/20 ore e ha funzionato abbastanza bene dopodichè l'ho riposto fino all'altro giorno. AL primo avvio è partito al primo colpo e ho lavorato circa 2 orette con alcune interruzioni in cui l'ho spento. Dopo l'ultimo avvio a un certo punto si è spento da solo, pensavo fosse finito il carburante invece il serbatoio era ancora mezzo pieno. Ho sentito una leggera puzza di bruciato e sulla scocca c'era qualche schizzo di una sostanza nera oleosa. Ho provato a riavviarlo un paio di volte ma non è partito ed era molto caldo. Ho pensato ci fosse qualche forma di protezione nel caso si surriscaldasse e l'ho lasciato perdere. Magari una cosa del genere non esiste ma sono completamente ignorante in materia :fischio::fischio: . Ancora non ho avuto modo di riprovarlo, potrebbe essere la candela, filtro, ingolfamento o lo posso buttare ? :martello2:ciglione:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
capisco costi poco ma se il suo utilizzo è di circa 20 all'anno ed ogni volta ne ha una
......e dato che 20ore non è che siano proprio poche ma già un discreto uso perchè non ne compri uno di serio e che in cambio si rompa di meno?
delle volte incaponirsi costa di più dei vantaggi "di un regalo"......

peppone69

se già stato fortunato che ha lavorato per 20 ore.
i timbertech molte volte non si mettono nemmeno mai in moto. oltre a ciò hanno la curiosa e divertente caratteristica di decomporsi durante l'utilizzo (nel caso che l'utilizzo avvenga) disseminando dietro di sé bulloni, viti, dati, elementi in plastica e gomma sino al totale disfacimento: un effetto assolutamente strepitoso.

firefox

Giardinauta
Altro che effetto strepitoso! Praticamente un decespugliatore degno di James Bond: "attenzione, questo tagliaerba si autodistruggerà entro 20 ore..." :D :) :eek:k:

aldo100

Aspirante Giardinauta
Beh ho appena acquistato un trattorino quindi eviterei altre spese :fischio:...alla fine servirebbe solo come tagliabordi...Quindi secondo voi nn c'è nulla da fare? :boh:

gianninettis

Maestro Giardinauta
per aldo 100,voglio raccontarti una cosa:a 4,5 km da dove abito ho una casa in campagna con dei terreni intorno e quando devo andare alla piattaforma ecologica a scaricare i residui del verde ed hanno il container pieno,li porto in campagna da me,ci tolgo il legname di oltre5 cm di diametro e li passo sopra la trincia.

A fianco a me ce un signore che ha una villa ed un bel giardino,fatto di prato rustico,saranno più o meno 2000 metri quadri tutto recintato dove tiene un gazebo e la siepe..anche se sarebbe stato meglio usare un rasaerba,lui ha sempre voluto usare il decespugliatore,come te usava decespugliatori cinesi che comprava sempre dai supermercati dove andava a fare la spesa,in base alle varie offerte che mettevano..

calcola che ha usato per la bellezza di tre anni questi decespugliatori proprio per non voler spendere tanti soldi per l'acquisto di uno professionale..

in 3 anni ha buttato ben 4 decespugliatori cinesi che pagati poco più di 100 euro l'uno,gli sono costati sulle 500 euro...

circa 2 anni fa mi chiese un consiglio su un buon decespugliatore di buona qualità visto che io li uso ed un pomeriggio andammo insieme dal concessionario di mia fiducia,concludendo l'affare per un echo srm 410 es con impugnatura a manubrio per 460 euro...

ora se calcoli che quel decespugliatore non gli ha dato più problemi e che gli possa durare almeno 10 anni per il lavoro che deve fare e supponendo che lo abbia pagato anche 500 euro invece delle 460..........e calcolando che in 3 anni ha gettato 500 euro su 4 decespugliatori cinesi,mi verrebbe da pensare che un utilizzo di circa 10 anni di decespugliatori cinesi ne avrebbe speso almeno 1500 se continuava con quel passo...

ora con questo voglio dirti che avendo fatto la spesa una volta e buona e dovendo stare a posto per 10 anni,spenderà circa 1/3 di quando usava quelli cinesi ed oltre a quello si aggiunge il fatto che ora il lavoro lo svolge molto più agevolmente e velocemente...

tutto questo era per farti capire che a conti fatti un utilizzo con decespugliatore professionale costa almeno UN TERZO di un utilizzo con un decespugliatore cinese e che ti permette di sbrigare pure il lavoro in modo migliore e più velocemente :)

firefox

Giardinauta
Se hai già un trattorino e ti serve un tagliabordi, con 200 euro circa puoi trovare dei decespugliatori di piccola cilindrata ma di qualità (affidabilità, durata, ecc) ben meglio rispetto al timbertech.

aldo100

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho smontato, ho pulito un pò qui un pò lì compresa la candela CINESISSIMA ed è ripartito. Credo sia la candela che faccia cagare e forse dovrei ridurre l'olio nella miscela (al momento 2%) magari spara meno unto :cool:...Per il resto avendolo pagato 89 CENTESIMI :fischio: come detto prima :lol::lol: credo che per il momento finchè funziona vada bene così :ciglione:..Anche perchè la spesa del trattorino è stata importante :baf::baf::baf:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se va a miscela e la fai al 2%, senza nulla togliere "al tuo pensare", sarebbe quasi meglio che la riducessi un poco :fischio: così grippi del tutto il motore e dovrai per forza sostituirlo.........e cominciare a pensare davvero a qualcosa di più affidabile.

piccolo corso accelerato di "meccanica spicciola"......
se la cinesissima candela si sporca tanto da non far più scintilla i motivi sono tanti e altri, a scelta uno o più di uno insieme:
--cattiva accensione e quindi poca scintilla
-- cattiva carburazione e quindi la miscela non brucia ne completamente, ne nel migliore dei modi
-- anticipo e relativa regolazione fatto da cani e la scintilla non riesce ad intervenire per accendere la miscela al momento opportuno .......e arriva o troppo tardi (ritardata e quindi dopo il punto morto superiore ) o arriva troppo anticipata ( troppo prima del punto morto superiore ) ma comunque sempre nel momento in cui nel cilindro non vi è la compressione ottimale ........e si bagna appunto la candela ..........e siccome la miscela è composta da benzina e olio e dato che la benzina evapora e l'olio no poi sulla candela ci rimane e ci vedi solo l'olio.

ma anche modello e tipo di candela sbagliato nella gradazione d'esercizio...
o troppo calda o troppo fredda di suo e, sotto od oltre una certa temperatura di esercizio, ad un certo punto smette di funzionare correttamente

oppure la candela ha i contatti troppo distanti o troppo vicini o usurati e comunque non regolati alla giusta distanza e questo inficia la giusta "consistenza della scintilla come pure modifica "l'anticipo stesso del motore" ( troppo vicini,scintilla anticipata ,troppo distanti scintilla ritardata) magari di pochi centesimi/millesimi di secondo ma in motori che già di loro hanno problematiche strutturali consistenti ......già questo pregiudica di molto il loro funzionamento.
ma anche cattiva carburazione e c'è troppa miscela e poca aria (ciò va bene per le accensioni a freddo e per il tempo necessario solo all'accensione ...ma niente di più di questo...) e la candela si bagna.........

--ed anche filtro dell'aria ostruito e la candela si può bagnare
--ma anche.... lo scarico si è ostruito .....e la candela si può bagnare
--oppure fascie elastiche usurate poca compressione,scarico dei fumi di scarico deficitario, e la candela si può bagnare
--cilindro segnato o usurato, compressione non ottimale scarico dei fumi di scarico non ottimale e la candela si può bagnare

Ultima modifica:

peppone69

--oppure fascie elastiche usurate poca compressione,scarico dei fumi di scarico deficitario, e la candela si può bagnare
--cilindro segnato o usurato, compressione non ottimale scarico dei fumi di scarico non ottimale e la candela si può bagnare

tutte indicazioni corrette le tue, marco, ma, vista la dinamica raccontataci e conoscendo come sono (mal)fatti i motori montati su quei ciafferi lì penso che queste due ultime possibilità (che ho riportato qui) siano le più probabili.

ps: confermo anche quanto appena detto da marco sulla miscela. se scendi sotto il 2% la grippata definitiva è assolutamente garantita

Alto