• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni rasaerba Oleomac Lux 55 TBI

nairus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione non per chiedere consigli per un acquisto: il rasaerba Oleomax Lux 55 TBI ce l'ho già da 4 anni (motore B&S serie 825). Vorrei solo un parere dagli esperti sulla validità della macchina, in quanto ha spesso piccoli problemi che mi fanno venire qualche dubbio. Dovrebbe essere una macchina professionale, a detta della Oleomac stessa e di chi me l'ha venduta; anche all'officina che mi ha fatto l'assistenza l'ultima volta mi hanno detto che è un'ottima macchina.

Tuttavia finora ho riscontrato diversi problemi:
- la seconda marcia è difficile da inserire, si fa fatica a trovare la posizione corretta della leva e tende a strappare;
- in diversi punti la vernice si è staccata, lasciando scoperta la scocca d'alluminio;
- mi si è rotta la parte finale della molla dell'avviamento, e l'ho riparata io senza cambiarla, semplicemente piegando la parte rimasta;
- distrutto il cuscinetto dell'asse della trazione su una ruota posteriore;
- una vite del fondo si è spezzata insieme al pezzetto del piatto lama dove era avvitata; sto girando senza e mi pare che non ci siano problemi di sorta;
- si è spanata la sede di un'altra vite nella scocca, che tiene in posizione la scatola del cambio; l'ho sostituita con una autofilettante leggermente più larga;
- la cinghia della trazione tendeva a scendere dal tendicinghia, e ho dovuto modificarlo incollandoci un o-ring per fare in modo che la cinghia restasse in sede;
- probabilmente c'è stato anche altro, ma adesso non ricordo.

Si tratta di problemi normali, anche su una macchina che dovrebbe essere "professionale"?
Oppure è un esemplare particolarmente sfortunato?

La uso regolarmente per tagliare circa 1.800-2.000 mq di prato.

Grazie a chi vorrà intervenire.
 
K

Kakugo

Guest
La macchina, nonostante le assicurazioni dei venditori, non è una professionale. ;)

Ti dirò che la maggior parte dei problemi che riporti su quelle tipologie di macchine usate su superfici tanto grande non sono rare. Le uniche due cose di cui mi preoccuperei sono il cuscinetto andato dopo soli quattro anni (manco i cinesi...) e soprattutto la difficoltà d'inserimento della seconda marcia.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, grazie per la risposta e bentornato sul forum!
Ecco, ora ho la conferma di aver preso un bidone.
Il fatto del cuscinetto aveva sorpreso (e scocciato alquanto) anche me.
Per quanto riguarda la seconda marcia, non ci ho mai dato più di tanto peso perché mi sono abituato a non usarla; data la superficie da fare lavoro sempre in terza e uso la prima per i punti "difficili". Guardando la scatola del cambio sembra che il cavo delle marce non comandi bene la levetta sulla scatola stessa, dove è agganciato. Passando dalla terza alla seconda, la levetta si ferma in una posizione; passando dalla prima alla seconda si ferma in un'altra posizione, leggermente diversa. Per cui, in entrambi i casi, con la leva delle marce devo andare oltre la posizione della seconda e poi tornare indietro leggermente sperando di beccare la posizione giusta, altrimenti strappa.
Ho provato a regolare il cavo, ma senza risultato (forse ho sbagliato a regolarlo, perché non avendolo mai fatto sono andato un po' a tentativi).
 
K

Kakugo

Guest
Quindi la scatola cambio non è proprio realizzata benissimo per la tipologia di macchina....
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Quindi la scatola cambio non è proprio realizzata benissimo per la tipologia di macchina....
Ah, quindi mi stai dicendo che se già la componentistica della macchina fa schifo, il cambio non è all'altezza? Quindi è ancora peggio?
Va bene; lascio che duri il tempo che deve durare e se almeno il motore sarà ok quando si romperà ancora qualcos'altro, ci farò un gokart per i bambini.
 
K

Kakugo

Guest
Non proprio: fondamentalmente ti dico che il cambio non è all'altezza dei vari General Transmission, Peerless e via dicendo usati su Honda, Husqvarna etc.
Non so chi produca quelle trasmissioni per EMAK (forse una loro controllata) ma da quello che dici sembra che abbiano preso il primo cambio a tre marce che hanno trovato e lo abbiano adattato a martellate alla macchina. :LOL:

PS: per i go-kart "normali" il miglior motore è lo Honda GX200, quindi è il caso di partire da un'idropulitrice o una cippatrice! :ROFLMAO:
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Non proprio: fondamentalmente ti dico che il cambio non è all'altezza dei vari General Transmission, Peerless e via dicendo usati su Honda, Husqvarna etc.
Non so chi produca quelle trasmissioni per EMAK (forse una loro controllata) ma da quello che dici sembra che abbiano preso il primo cambio a tre marce che hanno trovato e lo abbiano adattato a martellate alla macchina. :LOL:
Ok, avevo capito male. Casomai se mi capita di smontarlo, vedo se c'è scritto qualcosa sulla scatola del cambio. Per adesso, finché dura (il rasaerba in genere) lo tengo così, incrociando le dita.

PS: per i go-kart "normali" il miglior motore è lo Honda GX200, quindi è il caso di partire da un'idropulitrice o una cippatrice! :ROFLMAO:
Grazie del consiglio; ha anche l'albero orizzontale, che faciliterebbe notevolmente la cosa...
:)
 
K

Kakugo

Guest
Esatto. Se non è completamente rotto, non ripararlo. Se non sai ripararlo, non romperlo! :)
 
Alto