• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingrassaggio coppia conica decespugliatore Alpina BJ346

Sauro70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è il mio primo post, come da titolo ho acquistato il decespugliatore in oggetto.
Appena scartato dall'imballo volevo ingrassare subito il giunto (provengo da un oleomac 38cc) ma la vite che devo togliere (quella nel cerchio giallo) per mettere il grasso al litio gira a vuoto e non si toglie.
Poco sopra c'è una brugola (nel riquadro giallo) ma non credo debba essere messo il grasso li, all'interno si sente l'albero che gira.
La mia domanda è: possibile che sia rovinata la filettatura da macchina nuova? Prima di portarlo al centro assistenza prima del primo avvio ed evitare di fare figure pessime vi chiedo delucidazioni in merito.

decespugliatore_a_scoppio_alpina_bj_326_030.jpg

Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il grasso va nella vite di sotto,se gira a vuoto è spanata la filettatura e non mi meraviglierei dato che si parla di un decespugliatore cinese..
comunque sia se lo hai comprato da negozio fisico portalo subito indietro,se lo hai acquistato on line,allora non ti conviene mandarlo indietro,solo di spese di spedizione,fai prima ad andare da un meccanico,farti passare dentro una chiave per filetto idonea e recuperarlo in quel modo..
 

Sauro70

Aspirante Giardinauta
Ho trovato tutti feedback positivi e non mi sembrava poi cosi cinese, comunque lo sospettavo.
I meccanici di zona sono al momento chiusi, secondo te, visto che per il momento non posso verificarlo, il decespugliatore dovrebbe comunque avere il giunto ingrassato di fabbrica.

Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Tutte le coppie coniche, anche quelle dei decespugliatori cinesi venduti su eBay senza nome, arrivano dalla fabbrica ingrassate. Tutte: le macchine basta mettere la miscela e sono pronte a lavorare.
Anche sui cinesi più economici comunque la coppia conica non va ingrassata prima delle 50 ore di lavoro.
Io onestamente ti suggerisco di tagliare l'erba finché non arrivi intorno alle 50-60 ore moto, poi ne riparliamo. Inutile fasciarsi la testa se ce la si rompe.;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un eventuale soluzione per estrarre una vite spanata , solo se gira a vuoto e non se è bloccata , è doperare un cacciavite "piatto" riuscire ad infilarlo tra il carter e la vite e sforzando con delicatezza provare a svitarla .... non è facile ma con qualche tentativo molte volte funziona.
poi è chiaro e va da sè che una volta svitata difficilmente si riuscirà a riavvitare una vite di egual diametro ...infatti sempre la filettatura rovinata è quella in alluminio del carterino....e non certo quella della vite in acciaio.
si dovrà, ob torto collo, rifilettare il carter con una filettatura ed una vite di diametro maggiore .... oppure previo apporto in fusione di nuovo materiale rifare ex novo foro e filettatura ...... vero anche che sono in vendita boccole/adattatori in acciaio ( di vario diametro) che una volta rifilettato un foro di maggior diametro sono a loro volta forate al loro centro adattando/parificando il foro e la filettatura al diametro originale ......in realtà esistono un altro paio di sistemi per sistemare e calandrare/adattare i fori a filettatura spanata ma sta tutto a "quanta polpa /spazio " per eventuali lavorazioni ci sta intorno al foro.....

ma anche e sopratutto tutto sto lavoro fosse fatto a regola d'arte da un professionista .....a macchinario nuovo come gioco non vale proprio la candela....

PS anche se il tutto fosse e/o è cinese non saprei davvero se tale spanatura di tal filetto sia "difetto di assemblaggio/costruzione"..... non saprei davvero ho delle perplessità.....
 
Ultima modifica:

Sauro70

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Ora ci lavoro, lunedi vado in assistenza e vedo quello che mi dicono.

Grazie.
 
Alto