• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cure bonsai

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anche io credo non sarebbe sufficiente un mese per svuotare una vasca da bagno, salvo perdite dallo scarico. L’evaporazione in ambiente chiuso è minima, come prova peraltro la permanenza dell’acqua nella cassetta del water per tempi anche più lunghi. Esistono comunque accorgimenti anti evaporazione, per esempio le palline galleggianti di plastica che si usano nelle vasche dei bagni galvanici. Nel nostro caso non sarebbe difficile ipotizzare una copertura in lastre di polistirolo che, se di spessore adatto, funzionerebbero anche da zattera per i vasi, con il vantaggio di mantenere costante la distanza fra il fondo del vaso e il pelo dell’acqua.

massimo1952

Esperto in bonsai
Io sinceramente mi affiderei con cautela a situazioni ad irrigazione automatici o semi atutomatici, peggio ancora se empirici. Nessuna macchina potrà fare meglio dell'occhio umano !!
Poi qui parliamo di un mese, mese e mezzo ..... se si guasta qualche cosa o avviene una imprevista mutazione del clima che accade ??? :confuso:

Il rischio è alto per tutti, neofita, esperti e maestri :martello2

Io in situazioni di questo tipo o trovo un compiacente amico (esperto) o li porto tutti in un garden :fischio:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sulla vasca : non avevo pensato a coprirla , scusate :)
Sul portarli a un garden sono d'accordo ( come già detto ) , però se ne hai pochi altrimenti ti costa un pò ( dubito che i garden curino le piante altrui gratis , no quello che conosco io almeno ) .

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ne conosco alcuni che lo fanno gratis come servizio post vendita.... Certo non quello che va per la maggiore qui al nord ( li costa caro , molto caro !) comunque se il costo è contenuto meglio quel costo che il rischio di perdere le piante :)

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
Buone nuove, sono riuscito a ridurre il periodo di assenza quest'estate. Per quanto riguarda quando andrò in vacanza in seguito a questo periodo di assenza, che si è abbassato ad un mese, posso portare con me i bonsai o l'aria salmastra può danneggiarli?
Chiedo in quanto dove dovrei andare è una casa a circa 30 metri dal mare.

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
ho 2 retusa (quello mio e quello che perde foglie e cerco di salvare), un acero palmato e un albicocco giapponese. Quest'ultimo però non è certo che lo possiederò ancora in quanto vorrei regalarlo. Troppo impegnativo per me alle prime armi.

aurex

Esperto di Bonsai
ho 2 retusa (quello mio e quello che perde foglie e cerco di salvare), un acero palmato....

retusa va bene....acero palmato non lo so....soffre il caldo come pianta....magari tenuta in ombra sempre.......

e un albicocco giapponese. Quest'ultimo però non è certo che lo possiederò ancora in quanto vorrei regalarlo. Troppo impegnativo per me alle prime armi.

in ke senso impenativo?

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
retusa va bene....acero palmato non lo so....soffre il caldo come pianta....magari tenuta in ombra sempre.......

Grazie aurex allora andrò tranquillo :)

in ke senso impenativo?
nel senso che mi da problemi continuamente, o perde le foglie, o cresce male e non lo so potare bene :(

Alto