• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso bonsai killer?

Bonsailab

Giardinauta
Ciao ragazzi, mi sorge un dubbio riguardo alla forma interna di un comune vaso bonsai.
Ho notato, da sempre....che un comune vaso bonsai, di quelli rettangolari per fare un esempio, quasi sempre, porta degli avvallamenti sui quattro angoli.
E' possibile che questi 4 avvallamenti posti all'interno del vaso possano causare ristagni idrici?
A mio parere, l'acqua che va a finire in questi avvallamenti, non potendo "dirigersi" veso i fori di drenaggio, possa causare ristagni, quindi marciume radicale.
Possibile??

Ciao ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Possibilissimo.
E comunque questi vasi cosiddetti "bonsai" non sono il massimo. I veri vasi bonsai non dovrebbero avere avvallamenti...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto quoto Boba.

questi sono quasi tuti di provenienza commerciale ( cinesi o vietnamiti), di basso profilo.

sono utili per le importazioni di piante( in container), perchè, appunto, trattengono un pò di acqua negli incavi che hai descritto.
 

Bonsailab

Giardinauta
Gia'....è evidente infatti.
Modifichero' questi avvallamenti negli angoli con del cemento magari.
Quando i bonsai avranno preso la loro forma quasi definitiva, comprero' dei signori vasi.
Grazie ragazzi per avermi dato la conferma! ;)
 
M

MarcoA

Guest
Secondo me il problema non sussiste:
ricordiamoci che la diffusione dei liquidi all'interno di solidi (adsorbimento è il termine scientifico) avviene per gravità, capillarità ed osmosi. La prima è celeberrima e non spendo altre parole. La seconda è conoscita da molti e per chiarezza dico che agisce in modo inverso alla gravità e perde di intensità mano a mano che il liquido sale, pertanto dopo un po' si ferma. La terza tende a pareggiare la concentrazione del liquido in ogni punto del terriccio. Le tre forze agiscono in contemporanea ed in eqilibrio repiproco.

Nel caso dei piccoli avallamenti del vaso la forza di gravità agirà per concentrare maggiormente i liquidi, mentre le altre due forze faranno l'opposto. Trattandosi di piccoli volumi in un grande volume di terra ed essendo quasi allo stesso livello del fondo del vaso, sono sicuro che la concentrazione del liquido nel terreno sarebbe più alta dentro agli avvallamenti solo di un infinitesimo, e probabilmente non è misurabile se non con strumenti molto costosi.

In pratica, se la differenza di altezza è minima, e di conseguenza gravità e capillarità influiscono in modo trascurabile, l'osmosi mantiene la quantità di liquido costante.

Il problema dei ristagni risiede invece nell'uso di sottovasi che hanno un volume paragonabile a quello del vaso, e sopratutto perchè contengono del liquido non assorbito. Infatti se consideriamo un terriccio inzuppato fradicio (diciamo al 100% della sua capacità) ma senza sottovaso, col passare del tempo la concentrazione di liquido scende in ragione dell'evaporazione e dell'assorbimento radicale (95, 90, 80% ecc.).

L'acqua del sottovaso che lambisce il foro di drenaggio, invece, ha un effetto devastante perchè compensa la perdita di liquido dal vaso, mantenendo il terreno sempre inzuppato (100%) fintanto che non sarà consumata tutta.

Altro fattore scatenante è il tipo di terriccio, che se è poco drenente come l'argilla rallenta l'osmosi (in pratica si formano delle riserve di liquido non assorbito fra i granelli di terra) che agiscono come micro-sottovasi. L'unica differenza è che il terriccio poco drenente ci inganna perchè si secca in superficie e ci spinge ad innaffiare ancora, mentre all'interno l'umidità è in eccesso.

Concludendo ritengo che i vasi descritti siano innocenti, ma il "sospetto era legittimo"! :hands13:

Lo sapevate che... i ristagni d'acqua non sono dannosi di per se, ma inquanto impediscono all'aria di permeare il terreno: infatti l'aria è un componente fondamentale alla vita delle radici ed all'assorbilemto delle sostanze nutritive.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, sì però io di solito metto uno strato di ghiaia o pomice grossa sul fondo del vaso, perciò lì la capillarità non assorbe granchè e rimarrà sempre un ristagno d'acqua negli avvallamenti. Non che siano letali, per carità, ma io preferisco evitare....
 

Bonsailab

Giardinauta
quoto franco.
Credo che gli avvallamenti siano stati creati proprio per mantenere l'acqua e quindi l'umidita' per favorire le importazioni.

quoto boba per la diffidenza.
 
M

MarcoA

Guest
Io sono convinto che gli avvallamenti abbiano la loro raginone di esistere nello stampaggio del vaso al livello industriale: in questo quoto voi altri nel ritenerli vasi economici e di bassa qualità.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...e non dimentichiamoci che non sono ingelivi!!!

e, per chi ha piante da esterno, diventa un problema !!
 
Alto