• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema crassula

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il problema a quanto pare è peggiorato, non so se a questo punto possa dipendere anche dal fatto che non la innaffio da due settimane circa. Ma avevo rallentato solo perché le temperature sono diminuite di molto e l'ho messa in serra fredda.
Però molte foglie al tatto sono molle, e altre appiccicose. Cosa sto sbagliando? Ora le ho messo acqua per vedere se magari dipende anche da quello!
Inoltre ho notato come se stesse mettendo i fiori... Sarebbe la prima volta che li fa. Ma non fa troppo freddo?
IMG_0092.jpg IMG_0095.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ragazzi il problema a quanto pare è peggiorato, non so se a questo punto possa dipendere anche dal fatto che non la innaffio da due settimane circa. Ma avevo rallentato solo perché le temperature sono diminuite di molto e l'ho messa in serra fredda.
Però molte foglie al tatto sono molle, e altre appiccicose. Cosa sto sbagliando? Ora le ho messo acqua per vedere se magari dipende anche da quello!
Inoltre ho notato come se stesse mettendo i fiori... Sarebbe la prima volta che li fa. Ma non fa troppo freddo?
Vedi l'allegato 163935 Vedi l'allegato 163936

ciao,
non so a cosa riferisci il peggioramento, ad altro post? :confuso:
Comunque a vederla così mi sembra stia bene, non so da quanto tempo la coltivi, l'esposizione, in quale terriccio vive, raccontaci qualcosa in più :Saluto:
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si scusami, avevo esposto il problema in un topic nelle fotografie.
Praticamentel la coltivo da meno di un anno, era piccolissima, esposta a est, prende il sole fino alle 12. Terriccio misto a lapillo. Ed ora l'ho messa in serra fredda! Praticamente quelle macchioline che si vedono, non le ha mai avute non so a cosa sono dovute ma sono aumentate, inoltre al tatto l'ho sentita di nuovo molla e anche appiccicosa!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Si scusami, avevo esposto il problema in un topic nelle fotografie.
Praticamentel la coltivo da meno di un anno, era piccolissima, esposta a est, prende il sole fino alle 12. Terriccio misto a lapillo. Ed ora l'ho messa in serra fredda! Praticamente quelle macchioline che si vedono, non le ha mai avute non so a cosa sono dovute ma sono aumentate, inoltre al tatto l'ho sentita di nuovo molla e anche appiccicosa!

non so cosa intendi per serra fredda, le mie piante vivono in balcone riparate solo dalla pioggia e vivo a Roma come te, il primo consiglio che sento di darti è di tenerle all'aria, il secondo è quello di mettere una foto in primo piano perché non vedo le macchioline di cui parli, ora cerco il post di cui parli in fotografie, a presto :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
ho letto il post in fotografie e visto le foto,
a me viene da pensare che le bagni troppo, sbaglio? :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nemmeno io capisco che problema abbia, se poi sta fiorendo non mi preoccuperei più di tanto, controlla se ci sono parassiti.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No penso forse ho aspettato tanto per annaffiarla...Perchè da quando l'ho annaffiata si è già ripresa, e praticamente non è più molla!
Non so forse se mi dite così non ha nulla e sono io paranoico! Le macchioline sono quelle più chiare sulle foglie, prima non le aveva è sempre stato omogeneo il colore diciamo!
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
No penso forse ho aspettato tanto per annaffiarla...Perchè da quando l'ho annaffiata si è già ripresa, e praticamente non è più molla!
Non so forse se mi dite così non ha nulla e sono io paranoico! Le macchioline sono quelle più chiare sulle foglie, prima non le aveva è sempre stato omogeneo il colore diciamo!

Jack le foglie a volte cambiano per un mucchio di motivi, fossi in te non starei a guardare troppo ogni minimo cambiamento, l'importante è che ti concentri sul terriccio, annaffiature, esposizione, vasi in proporzione alla pianta mai troppo grandi altrimenti rischi che stiano per troppi giorni bagnate, di conseguenza possono marcire. Se hai altri dubbi...fai un fischio :D
 

njnye

Florello Senior
Sul fatto che fosse molle può essere la poca acqua. Mi sembra che la pianta stia bene, non credo sia stata bagnata troppo. Sulle macchie, se non metti un dettaglio è difficile rispondere. Non si riesce a capire se sono delle specie di morso oppure se è la colorazione sbiadita della foglia. Comunque controlla bene che non ci siano parassiti.
 

LIGIA

Giardinauta
Appiccicose mi fa pensare a cocciniglia,mah...spero che mi sbaglio!!!!,comunque in questo periodo pare che pure le cocciniglie stanno bene (ho scoperto anch'io una sulla mia crassula falcata :mazza:)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao, ho visto le foto, effettivamente la pianta ha dei boccioli, potrebbe fiorire, anzi questo è il periodo di fioritura di molte Crassula ovata qui da noi.In genere le piante succulente se non vengono innaffiate per molto tempo diventano molli. Le macchie bianche dove si trovano?, nella foto non si vedono . Ma sono sulla foglia o nell'ascella della foglia? Se sono nell'ascella sono certamente cocciniglie, se sono sulla foglia otrebbe essere il calcare dell'acqua
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Credo allora dipenda come detto da voi solo dalla colorazione, perché non sembra ne mangiata o scavata. E in più non mi sembra di vedere nemmeno parassiti. Domani controllo meglio che ora non vedrei nulla!
Forse allora sarà solo il calcare...!
 

njnye

Florello Senior
Se è il calcare dovrebbe venir via pulendo la foglia. Magari è un po' di carenza di ferro. Pensa da quanto non cambi il terriccio, se può essere esausto o troppo povero e nel caso tra qualche mese rinvasa o dai concime (oddio magari puoi concimare già adesso, purtroppo coi concimi ho poca esperienza)
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante vanno in riposo, qualunque operazione in loro favore sarebbe inutile. Più avanti un pò d'acqua non le fa male, evita la disidratazione.
Ciao
 
Alto