• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con siepe in fioriera!!!

Tomma77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono Andrea, un neoarrivato di questo forum e vorrei che mi deste una mano per risolvere questo problema... :D Da quando mi sono sposato (2 anni fa) ho delle fioriere in una terrazza in pietra con dentro lauro e fotinie.
All'arrivo dell'estate, visto che sono esposte nelle ore più calde al fitto sole, inevitabilmente il lauro si secca e le fotinie hanno le foglie bruciate...
Quali piante potrebbero essere adatte a vivere in un ambiente del genere?:
-fioriere in pietra di 100x50x50
-esposte al sole dalle 11 alle 17
-ventilazione moderata
-terrazza totalmente in pietra.

Problemi di irrigazione non ce ne sono, visto che ho installato un impianto a goccia che due volte al giorno (7.00 e 22.00) irriga il tutto. :confuso:
Sono disposto anche a cambiare tipologia di pianta e mi piacerebbe che mi deste un consiglio su cosa mettere (non ho bisogno che facciano muro, ma semplicemente che abbelliscano il terrazzo).
Grazie mille!!!!:flower:
 

berbero

Giardinauta Senior
Oleandri, pittospori..., dell'impianto a goccia, non mi fiderei molto, le fioriere in quelle condizioni necessitano di almeno 10lt ogni 2 giorni.
 

supersonik

Giardinauta
prima di eliminare le piante esistenti,hai provato a controllare l'impianto di irrigazione? dopo che è andato, il terreno risulta bagnato appena appena o è sufficientemente bagnato?
secondo me le piante da come le descrivi vanno in stress idrico. perchè se hai il sole dalla mattina alla sera... asciuga parecchi e poi se è cemento... rilascia molto calore.
magari puoi anche provare a fare una prova, far partire l'impianto a goccia a metà giornata, per alleviare un po' di calura del terreno con dell'acuqa e vedere se noti miglioramenti.
 
Alto