• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MEGA FIORIERA IN PROGRESS..

GHILLIZ

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ...sono Marco e sono al quanto inesperto di fioriere piante etc...per motivi burocratici di confine devo realizzare sulla mia terrazza una fioriera molto grande.
Scartando le varie soluzioni di vasi in cemento per il troppo peso...vasi in resina per l'elevato costo e avendo a che fare con officine ho pensato di realizzarla in ferro piegato ....le dimensioni sono 6 mt per 2mt...a voi esperti chiedo dei consigli su quanto farla alta perché sempre per questioni di vicinato ipotizzo di piantare piante grasse non molto alte e ovviamente con radici poco invasive...
e soprattutto mi servirebbe uno schema di massima su come riempirla .. lo scolo dato che la fioriera posa su una terrazza con pendenza penso di farlo in un'angolo..ma poi? argilla teli per drenare terra o cosa? grazie anticipatamente per i consigli...
 

Crimson king

Florello
Ciao, in ferro dubito della resistenza contro la ruggine nel tempo. Per lo scolo va bene da una parte in pendenza magari un diametro adeguato alla fioriera davanti metti dei cocci di vaso, poi l'argilla espansa almeno 5 cm sul fondo oppure se il tubo é più alto almeno un cm sopra fine tubo scolo fioriera, terriccio per piante grasse se scegli quelle,telo pacciamante per aiuole, lapillo o pietrisco
 

GHILLIZ

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i primi consigli per il ferro lo tratterò o vernicerò contro la ruggine, il dubbio è proprio su come fare i vari strati ...alla fine la mia fioriera non è altro che una cornice viste le dimensioni ..il fondo è costituito dalle mattonelle del terrazzo! tra le mattonelle e il primo strato di argilla dovrei mettere un telo ?non vorrei che ogni volta che piove o innaffio la terra uscisse da sotto... e alla fine calcolando un 5cm di argilla quanto di terra ? scusate se sono domande stupide ma viste le dimensioni e l'obbligo di contenere i pesi devo calcolare tutto....
grazie ancora
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i primi consigli per il ferro lo tratterò o vernicerò contro la ruggine, il dubbio è proprio su come fare i vari strati ...alla fine la mia fioriera non è altro che una cornice viste le dimensioni ..il fondo è costituito dalle mattonelle del terrazzo! tra le mattonelle e il primo strato di argilla dovrei mettere un telo ?non vorrei che ogni volta che piove o innaffio la terra uscisse da sotto... e alla fine calcolando un 5cm di argilla quanto di terra ? scusate se sono domande stupide ma viste le dimensioni e l'obbligo di contenere i pesi devo calcolare tutto....
grazie ancora
Temo che come idea farà acqua da tutte le parti.....

La copertura in ferro, anche se verniciato, va bene per ricoprire contenitori in plastica.
Semmai la difficoltà sta nel trovare contenitori in plastica resistente di dimensioni e forme adeguate.
Se non trovi un contenitore adeguato, si potrebbe farlo, ma con del materiale isolante di tipo edilizio oppure un telone in fibra (quelli che solitamente vendono occhiellati, o per fare i laghetti).
Inoltre, hai valutato la portata del tuo terrazzo?
 

GHILLIZ

Aspirante Giardinauta
speriamo di no dai se la isolo bene dovrebbe funzionare...... tra l'altro + un'idea che ho copiato da un ristorante che fuori aveva una struttura simile...come portata ci siamo ! la struttura peserebbe 120 kg vuota e sviluppata per la sua dimensione va bene....parliamo che la vorrei fare alta 30 cm non di più...opterei per il telo perché vasi in plastica di queste dimensioni non esistono...ritornando ai benedetti strati mi sapreste dire di quanti cm di terra ho bisogno ? ripeto pensavo di metterci delle agave o phormium nane...cose leggere e con piccole radici..
 
Alto