• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Rebutia

noodles

Aspirante Giardinauta
Questa primavera mi hanno regalato questa piantina (credo sia una Rebutia).
Dopo qualche mese ha anche fatto un bel fiore rosso/arancio.

Quando sono tornato dalle vacanze estive ho notato che da un lato era un po' ingiallita.

Inizialmente ho pensato che si riprendesse ma la situazione sta peggiorando... l'area gialla si è estesa, la zona gialla sembra crescere meno e stanno anche cadendo alcuni di quei pallini bianchi con le spine.

Che posso fare per aiutarla?

31102009405custom.jpg

31102009402custom.jpg

31102009401custom.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il fiore è uscito dall'apice, giusto? Se è così non è una Rebutia ma una Parodia haselbergii, che deve stare all'esterno, ma NON gradisce posizioni di pieno sole per molte ore, specie in piena estate, meglio ombreggiarla leggermente, almeno nelle ore centrali. Da quello che si vede direi che è una scottatura.

Qualche appunto: il terriccio che hai usato appare troppo torboso; non va bene, occorre alleggelirlo di parecchio mischiandolo con materiali drenanti come pomice, lapillo, ghiaia grossolana, ecc. (tipo 1/3 di torba e 2/3 di inerti), in modo che l'acqua scoli via perfettamente quando bagni.

noodles

Aspirante Giardinauta
Il fiore non è uscito proprio all'apice ma leggermente più in basso, comunque quasi sulla punta.

In effetti potrebbe essere una scottatura perché l'ho trovata d'estate quando sono tornato (la piantina era su un balcone esposto a nord dove però per 1 ora circa il sole d'agosto batteva).

Per farla riprendere dalla scottatura che posso fare?

Per quanto riguarda il vaso è di plastica con parecchi forellini sotto (mi sembra 8). Di vetro c'è solo il vetro del tavolo dove l'ho appoggiato per fare la foto.

Quando dici 2/3 di terreno inerti che terreno intendi? Dove lo trovo?

noodles

Aspirante Giardinauta
Bene per il terreno. Provvederò al più presto.

Per quanto riguarda la scottatura posso fare qualcosa per farla riprendere un po' oppure ormai è un caso disperato?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bene per il terreno. Provvederò al più presto.

Per quanto riguarda la scottatura posso fare qualcosa per farla riprendere un po' oppure ormai è un caso disperato?
Non è un caso "disperato", ma quella parte di pelle ustionata non guarirà. Via via che la pianta crescerà, la scottatura "scivolerà" verso la base risultando sempre meno visibile.

Alto