• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghi Pino Pentaphylla ingialliti

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

da qualche settimana sto osservando che alcuni aghi del mio pino risultano ingialliti...a cosa può essere dovuto? Anche il resto della pianta non mi sembra di un bel verde

Il Pino è stato rinvasato circa un anno fa in akadama ed è esposto al sole per gran parte della giornata..nelle settimane in cui qui siamo andati ben sotto lo 0 ho protetto con quei teli traspiranti..

Da adesso avrei dovuto iniziare con il concime ma non sono sicuro che la pianta stia benissimo e non vorrei sovracaricarla...eventualmente consigliate qualche prodotto specifico?

Grazie!

Pino_1.jpg Pino_2.jpg
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex,
ho il tuo stesso problema e anche io questo inverno mi sono comportata come te. L'unica differenza é che ieri, da incosciente, ho ripulito il bonsai dal primo strato di terra e muschio, ho concimato con biogold e ho aggiunto uno strato superficiale di kiryu. Intervento che non ti consiglio però ti farò sapere se é servito.
Le mie gemme sono ancora ferme, le tue si stanno muovendo?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmmmm mai concimare una pianta in sofferenza !!!
Per il resto non è un buon segno anzi pessimo. Probabilmente i rami che ingialliscono li perderà .... speriamo che la pianta reagisca buttando o salvando alcuni rami.
Per l’inverno avete mai visto piante in natura imbustate o protette ??? Il pino va lasciato alle intemperie magari solo protetto il pane radicale dal gelo prolungato.
Comunque il malessere proviene da lontano... la pianta avvisa con molto ritardo la sua sofferenza e quasi sempre troppo tardi.
 
Alto