• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio esposizione piante

Violetta516

Maestro Giardinauta
la casa che ho lasciato prendeva sole dalla mattina fino al tramonto, il terrazzo aveva però anche una zona coperta dove avevo posizionato le piante ombrofile. L'unica cosa che rimpiango di quella casa, piccolissima, infatti era proprio il terrazzo.
Ora ho un solo balcone da un lato ed uno spazio che ho destinato alle piante sull'altro. Il punto è che da un lato il sole c'è dalle sette del mattino fino all'una circa e dall'altro dall'una del pomeriggio fino al tramonto. Le piante molto bisognose di sole (rose, pervinche, ibiscus) dove è meglio che stiano? e quelle invece che non amano affatto il sole (camelia, azalea, gardenia, stella di natale)? ed inoltre rosmarino, salvia, timo e campanule? Tra l'altro devo rendermi conto che queste piante avranno bisogno di molta meno acqua visto che prendono meno sole. Quelle da interno che prima avevo fuori per mancanza di spazio in casa ma che stavano comunque bene, ora sono dentro (1 ficus benjamin, 1 pachira, 2 ficus ginseng, due dracene, due spatiphillum) ed anche loro hanno bisogno di meno acqua. Ho anche una ciccetta, una echeveria ma magari per lei chiederò nella sezione specifica.
Tutti i consigli che potrete darmi saranno graditissimi. Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
le officinali,rosmarino ecc.,non c'è problema.
Per le piu' sensibili al caldo credo che sia meglio il sole mattutino che parte da una situazione piu' fresca della notte.
Per queste ficus benjamin, pachira, ficus ginseng, due dracene, due spatiphillum non lo so.
ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole "più caldo" si ha dalle 11 fino alle 16, di conseguenza la zona assolata in queste ore sarà quella dedicata alle piante più bisognose di sole.
Quelle che invece amano maggiormente l'ombra andranno dalla parte opposta.
Le aromatiche invece vanno tenute in pieno sole.

La gestione delle piante in casa ed in esterno cambia notevolmente soprattutto in inverno. Non solo il quantitativo di acqua è diverso. In casa devi anche tenerle in posti luminosi ma lontano dalle fonti di calore, poichè queste seccano troppo l'aria e le piante da appartamento patiscono molto la scarsa umidità ambientale.
Ti accorgerai di un rallentamento del vigore vegetativo (le piante in casa sono più "lente") e magari avrai anche qualche problemino di adattamento.
Quando però troverai per ogni pianta il posto adatto la situazione si stabilizzerà (all'inizio della brutta stagione però tutte le piante in casa patiscono un pochino).

L'echeveria invece non necessita di particolari cure. Pieno sole in primavera/estate e temperature sopra zero in inverno con pochissime annaffiature da ottobre ad aprile (diciamo al massimo un al mese dalle tue parti). Se la porti in casa in autunno mettila in un posto luminoso, bagnala pochissimo e non la concimare mai. Quando decidi poi di metterla all'aperto acclimatala un po' e non metterla subito al sole diretto (si brucerebbe). All'aperto, in estate, bagnala regolarmente (lasciando asciugare il terreno tra una annaffiatura e quella successiva) e concima ogni 30/40 giorni con concime per cactacee.
Se invece la lasci all'aperto tutto l'anno fai attenzione che, in inverno, non prenda freddo e pioggia (sarebbe meglio un posto riparato dagli agenti atmosferici)

Ste
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Marcello e Stefano, Grazie! Tutto chiaro tranne che il sole non c'è continuativamente in un posto dalle 11 alle 16 ma fino alle 13 da un lato e poi va via e dalle 13 in poi dall'altro, devo scegliere sole del mattino o sole del pomeriggio. Però se ho capito bene nella mia situazione il sole meno dannoso è quello fino alle 13 e quello più forte è quello dalle 13...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole meno dannoso è quello del mattino e della sera.
Quindi le piante che amano il sole nel "lato pomeriggio", quelle che amano l'ombra nel "lato mattino"

Ste
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Violetta,anche io ho la tua stessa esposizione ed ho messo nel balcone con sole sino alle 12/13 tutte le aromatiche,il basilico,la salvia,il rosmarino,i peperoncini,insomma l'orto! :D Di là invece,con sole dalle 13 al tramonto,ho gli ibiscus,le bouganvillee,i crisantemi.In un angolino,al riparo dietro ai vasi più grossi,quindi in ombra,ho messo le primule,la stella di natale,la hoya.Questo da aprile/maggio ad ottobre,poi molte vanno dentro. :love_4:
 

Marcello

Master Florello
fino alle 15 avranno in crescendo 7 ore di sole dalle 9 alle 15.
Dopo,circa 4 in declino dalle 15 alle 18.
Ma'... forse è il contrario di cio' che ho scritto prima.
Un bel rebus.
 

belvedere

Giardinauta Senior
sul mio terrazzo la situazione è simile.
facendo il test sulle piante stesse ho verificato che (nb a parità di tipologia, es lavanda messa sia a levante che a ponente) quelle che prendono il sole pomeridiano solo quelle + stressate e assetate, anche perchè è vero che il sole è calante, ma l'aria del meriggio ha una temperatura + elevata in quanto il sole è alto da molto, mentra al mattino il sole appena levato assicura diverse ore di tepore + delicato.
le piante che richiedono ombreggiatura mettile a levante, magari tutte ravvicinate tipo composizione in modo che si facciano ombra reciprocamente.
rispetto a prima se ti pare che abbiano meno ore di insolazione diretta riduci innaffiature, piuttosto che rischiare troppa acqua ricorri anche a nebulizzare le foglie, io trovo che (eccetto le rose) tutte le altre piante lo gradiscono
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vaporizzi ricorda di farlo alla mattina, prima che arrivi il sole, oppure alla sera dopo il tramonto.
Le goccioline di acqua sulle foglie delle piante creano un effetto lente che, con il sole forte, può portare a bruciature delle foglie stesse.
Inoltre l'effetto benefico e rinfrescante si esaurisce subito in presenza del sole.
Ultima cosa: nebulizza sempre con acqua piovana, demineralizzata o comunque non calcarea. Il calcare lascia sulle foglie, evaporando, un alone bianco, brutto e, soprattutto, dannoso.

Ste
 
Alto