• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta mandarino aiuto.....

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti inanzitutto, avrei bisogno di una mano con il mio mandarino....l'ho comprato da circa quattromesi è alto circa mt 1,50 ha molti frutti però ultimamente mi sta perdendo molte foglie, da cosa può dipendere?
Le foglie cadono, ma non sono gialle o hanno dei particolari colori che possino far pensare a qualche malattia, sono io che forse gli faccio mancare qualcosa di cui ha bisogno oppure è normale che in questo periodo anche un sempreverde perda un bel po' di foglie?????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è normale, se cadono le foglie e non sono ingiallite in modo omogeneo potrebbe esserci un problema. Delle foto sarebbero indicate o più dettagliate informazioni.
 

Allopacs

Master Florello
Gli dai il comcime speciale agrumi?Forse é perché gli hai dato troppa acqua...Gli agrumi bisogna innaffiarli molto ma non bisogna lasciare l'acqua stagnare nel sottovaso.E' ancora fuori il tuo mandarino o l'hai portato in casa? Gli sbalzi di temperatura possono anche causare la perdita delle foglie..
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione ma volevo una delucidazione sul mio di mandarino ^^
io abito in zona varese e ho un mandarino in vaso
devo gia portarlo dentro casa o posso ancora tenerlo fuori??????
 

belvedere

Giardinauta Senior
Mandarino

direi proprio di si, tutti gli agrumi necessitano di clima mediterraneo, con inverno mite; io che pure sono il Liguria ma a 800 mt s.l.m. so che nessuno in zona :storto:riesce a farli sopravvivere se non in vaso portandoli al chiuso durante i mesi freddi!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
ma per adesso riesce a prendere il sole per almeno 4/5 ore al giorno
però la sera fà abbastanza freddino adesso:(
 

Allopacs

Master Florello
ma per adesso riesce a prendere il sole per almeno 4/5 ore al giorno
però la sera fà abbastanza freddino adesso:(

Ti consiglio di tenerlo ancora fuori potrai metterlo al riparo più tardi.I miei agrumi sono esposti lato sud non lontano da un muro e stanno molto bene..Le entro a fine novembre ma tu che sei in una zona più fredda dovrai metterli al riparo ad ottobre se fà molto freddo se no più tardi.:Saluto:
 

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Gli dai il comcime speciale agrumi?Forse é perché gli hai dato troppa acqua...Gli agrumi bisogna innaffiarli molto ma non bisogna lasciare l'acqua stagnare nel sottovaso.E' ancora fuori il tuo mandarino o l'hai portato in casa? Gli sbalzi di temperatura possono anche causare la perdita delle foglie..

Gli stò dando del concime in grani di colore azzurro (purtroppo sono neofita scusate l'ignoranza, ma non sò come si chiama).....cmq quando l'ho comprato in un grande vivaio qui nella provincia di Milano gli ho specificato che doveva stare fuori tutto l'hanno e che quindi mi serviva una pianta di agrumi, se esisteva, che potesse resistere anche alle gelate che si sà da queste parti in inverno sono molto intense.....tra tutti gli agrumi mi ha detto di acquistare il mandarino che sicuramente è tra gli agrumi più resistenti insieme al chinotto.
Quindi mi sono fidato anche è tra i garden dove la gente della zona si serve di più.
 

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ciao
non è normale, se cadono le foglie e non sono ingiallite in modo omogeneo potrebbe esserci un problema. Delle foto sarebbero indicate o più dettagliate informazioni.

Al più presto inserirò anche le foto....cmq una settimana fà ho nebulizzato la pianta con dell'acqua di rubinetto e le foglie hanno una patina bianca di calcare sopra, non sarà per questo motivo spero anche perche' è una procedura che ho ripetuto parecchie volte durante l'estate e non ha mai dato segni di sofferenza.
 

Allopacs

Master Florello
Al più presto inserirò anche le foto....cmq una settimana fà ho nebulizzato la pianta con dell'acqua di rubinetto e le foglie hanno una patina bianca di calcare sopra, non sarà per questo motivo spero anche perche' è una procedura che ho ripetuto parecchie volte durante l'estate e non ha mai dato segni di sofferenza.

No non é il calcare che fà si che le foglie cadono,i miei agrumi li innaffio con l'acqua del rubinetto(che qui' é molto calcarea) eppure non perdono le foglie
 

Allopacs

Master Florello
Gli stò dando del concime in grani di colore azzurro (purtroppo sono neofita scusate l'ignoranza, ma non sò come si chiama).....cmq quando l'ho comprato in un grande vivaio qui nella provincia di Milano gli ho specificato che doveva stare fuori tutto l'hanno e che quindi mi serviva una pianta di agrumi, se esisteva, che potesse resistere anche alle gelate che si sà da queste parti in inverno sono molto intense.....tra tutti gli agrumi mi ha detto di acquistare il mandarino che sicuramente è tra gli agrumi più resistenti insieme al chinotto.
Quindi mi sono fidato anche è tra i garden dove la gente della zona si serve di più.


Io metto del concime in polvere ..metto due misure di concime in polvere e poi 11 litri d'acqua una volta alla settimana.Ma attenzione non metto tutto il concime 1 volta alla settiman.In generale mi fà 2 settimane e ce ne rimane un fondo...Vorrei aggiungere che gli agrumi sono sensibili alla crisi di trapianto e hanno una crescita iniziale lenta.
 

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Io metto del concime in polvere ..metto due misure di concime in polvere e poi 11 litri d'acqua una volta alla settimana.Ma attenzione non metto tutto il concime 1 volta alla settiman.In generale mi fà 2 settimane e ce ne rimane un fondo...Vorrei aggiungere che gli agrumi sono sensibili alla crisi di trapianto e hanno una crescita iniziale lenta.

Ma io non l'ho trapiantatato, ho visto solo che nel giro di 2 settimane stà incominciando a perdere tante foglie e non sò da cosa possa dipendere...
 

Allopacs

Master Florello
Ti segnalavo solo che rischiano di soffrire quando sono trapiantati....comunque non é il tuo caso...Cosa puoi fare? non so' darti più d'informazioni. Prova andare su google e cercare caduta foglie mandarino o se no puoi scrivere una mail à un garden io alle volte l'ho fatto per avere dei consigli.:Saluto:
 
Alto