• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Arancio

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un arancio in vaso di plastica da 2 anni e mezzo acquistato a gennaio in un supermecarto per 1€ dato che era tutto spoglio.In primavera scorsa, si era ripreso ottimamente tanmtè che ha emesso tutte le gfolgie, si era ingrossato, fiorito e fruttificato, ma poi li ha persi tuttti.
Da quest'anno, ha fiorito e fruttificato da Aprile circa, e a ottobre i frutti erano ancora piccoli ( la metà rispetto a un aranacio maturo) ed emetteva nuovi boccioli che poi perdeva o marcivano subito dopo,cosi ho potato tutta la pianta.

Dimenticavo; durante il periodo estivo ho scoperto che aveva la coccciniglia, cosi l'ho tolta con un bastoncino, asportandola tutta e ad oggi non ho piu traccia

Da fine Ottobre a oggi, ho notato che la pianta, sta perdendo in continuazione le foglie e non mi sembra di vedere nuovi germogli, in piu ho notato qualche ramo ( anche troppi) secchi o che stanno seccando in piu alcune foglie vecchie con delle machie gialle/marroni e alcune hanno le punte gialle marroni.

La pianta la sto tenendo in casa con il tronco e la partte innestata coperta dal telo tessuto non tessuto, perchè dove sto io sta facendo parecchio freddo.
( l'anno scorso, la'ranacio lo coprii dal telo tessuto non tessuto, lo misi in garage coperto, all'interno di una serra ( quest'anno in casa perchè mi pare che faccia piu freddo, siamo intono al grado sopra lo zero)

In piu ho notato che quest'anno la terra dl vaso è rimasta parecchio bagnata ( da fine settembre non ho piu innaffiato)

Vi allego qualche foto.
Spero possa salvarlo, mi spiacerebbe perderlo.

Ho anche un limone anche lui ha perso le foglie, ma lui sta emettendo in contnuazione il fogliame e i rami non seccano.Anche il limone ha avuto qualche foglia vecchia, con macchie e/o punte gialle/marroni.


Dimenticavo, periodicamente è sempre stato consimato come da istruzioni del flacone, con del concime specifico per agrumi.


he devo fare ?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problemna
Grazie per l'attenzione
Scusate il poema
Stefano

100_3423.jpg 100_3424.jpg 100_3428.jpg 100_3425.jpg 100_3426.jpg
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
senti scusa ma che cos'è quella garza attorno al fusto??? seconda domanda... ma lo tieni in casa???? terza domanda... da settembre a oggi non hai più dato neppure una goccia d'acqua? quarta domanda quel terreno nel vaso, drena? :) scusa ma anche io ho litigato tanto con un limone, magari ti posso aiutare
 

marcy79

Bannato
coltivare gli agrumi al nord non è una cosa semplice, per cominciare la pianta non e un oggetto da coprire. non serve a niente mettere tessuti e pluriball in torno al vaso. sembra marciume radicale, ti consiglio di tirarlo fuori dal vaso per fare arieggiare le radici, a che ci sei compra del buon terriccio e cambi vaso,la zolla appena asciuga scuotila per far cadere la terra in eccesso. queste piante hanno di bisogno di innaffiature continue ma la terra deve essere drenante. la pianta la devi tenere di fronte alla finestra andrebbe bene, al momento non somministrare fertilizzanti. dentro che temperatura hai.
 
Ultima modifica:

stevtec86

Aspirante Giardinauta
coltivare gli agrumi al nord non è una cosa semplice, per cominciare la pianta non e un oggetto da coprire. non serve a niente mettere tessuti e pluriball in torno al vaso. sembra marciume radicale, ti consiglio di tirarlo fuori dal vaso per fare arieggiare le radici, a che ci sei compra del buon terriccio e cambi vaso,la zolla appena asciuga scuotila per far cadere la terra in eccesso. queste piante hanno di bisogno di innaffiature continue ma la terra deve essere drenante. la pianta la devi tenere di fronte alla finestra andrebbe bene, al momento non somministrare fertilizzanti. dentro che temperatura hai.

all'interno ho 16 gradi
il terriccio che sto.usando è della compo specifico x agrumi

Inviato dal mio GT-5660
 

marcy79

Bannato
devi cercare di capire cosa causa questo problema, se non è marciume radicale, rimane la scarsità di luce o gli sbalzi termici, cioè se accendi i riscaldamenti l'aria si secca scarsa umidità.
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
buongiorno, allora a distanza. di circa tre settimane, senza annaffiature, ma con terreno comunque rimasto umido, il mio arancio continua a perdere foglie, e in piu non si vede traccia di nuovi. germogli...
pero, ho notato propio ieri, che su un ramo, sembrano sbucare dei germoglietti, vhe però nom capisco se sono spine o foglie.
che dite?

ps: gli stessi sintomi. li ha anche un limone, che però da tre settimane ad oggi, ha perso tutte le foglie e in piu ogni germoglio che emette, pochi giorni dopo appassiscono e anneriscono...( come per l'arancio un mese fa)

ho seguito alla lettera i consigli. ma sembra che le mie piantine continuano a soffrire..

chi mi aiuta di nuovo?

Inviato dal mio GT-5660
 

billgates13

Giardinauta Senior
buongiorno, allora a distanza. di circa tre settimane, senza annaffiature, ma con terreno comunque rimasto umido, il mio arancio continua a perdere foglie, e in piu non si vede traccia di nuovi. germogli...
pero, ho notato propio ieri, che su un ramo, sembrano sbucare dei germoglietti, vhe però nom capisco se sono spine o foglie.
che dite?

ps: gli stessi sintomi. li ha anche un limone, che però da tre settimane ad oggi, ha perso tutte le foglie e in piu ogni germoglio che emette, pochi giorni dopo appassiscono e anneriscono...( come per l'arancio un mese fa)

ho seguito alla lettera i consigli. ma sembra che le mie piantine continuano a soffrire..

chi mi aiuta di nuovo?

Inviato dal mio GT-5660

perché non rimetti foto di come stà adesso?
hai dato troppa acqua finora e secondo me sbagli a tenere perennemente bagnato il terriccio.
qualsiasi painta muore per eccesso idrico mai per carenza.
quando avrà sete te la chiederà lei tramite il fogliame.
metti foto.
 

marcy79

Bannato
ciao ma queste piante prendono luce solare? come ti ho detto prima basta uno sbalzo termico e la pianta ne risente molto... se ha perso le foglie non e detto che spuntino subito dopo! hai fatto respirare le radici uscendo la zolla dal vaso come ti ho detto.
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
ciao ma queste piante prendono luce solare? come ti ho detto prima basta uno sbalzo termico e la pianta ne risente molto... se ha perso le foglie non e detto che spuntino subito dopo! hai fatto respirare le radici uscendo la zolla dal vaso come ti ho detto.

si ho fatto tutto come. mi hai detto...la luce solare la prende ma in casa. davanti a una finestra...

x le foto mon è cambiato molto, ha perso solo qualche foglia

Inviato dal mio GT-5660
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
perché non rimetti foto di come stà adesso?
hai dato troppa acqua finora e secondo me sbagli a tenere perennemente bagnato il terriccio.
qualsiasi painta muore per eccesso idrico mai per carenza.
quando avrà sete te la chiederà lei tramite il fogliame.
metti foto.

l'ultima volta che gli ho dato acqua, è stato a meta settembre circa

Inviato dal mio GT-5660
 
Alto