• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta di limoni

Mild1983

Aspirante Giardinauta
sempre rimanendo nel discorso terra...oggi mentre facevo il tutore al mio povero limone...ho notato che nella terra ci sono parecchi insetti minuscoli bianchi e neri...avete idea di che parassiti siano?!...no...perchè il mio limone ne ha gia abbastanza...:)
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!
Vi ricordarte ancora di me e del mio limone?!Ora sta abbastanza bene anche se l'ho lasciato fuori in serra e il freddo non pensando arrivasse a (-7°C) ha "bruciato" alcune foglie :burningma :burningma :burningma ma è colpa mia...
ora l'ho portato al riparo già da un paio di settimane...
le foglie (quelle più in alto e anche le più tenere in quanto ultime cresciute...) "bruciate" sono ovviamente rimaste gialle e spero si riprenderanno questa primavera....
ma a parte quelle bruciate dal freddo ho notato che alcune foglie sono ingiallite in modo strano :confused: ...vi posto le foto!entrambi i lati

DSCF2911Medium.jpg


DSCF2910Medium.jpg


Potrebbe essere carenza di ferro?
Aspetto i vostri preziosi consigli !
Grazie!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:
Non mi rispondete perchè non avete idea di cosa sia?!!
Siete stati così gentili quando ho avuto bisogno qualche tempo fa?!
Dove siete ragazzi!!!!Ho bisogno dei vostri consigli!:martello::martello:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
limone in vaso

Ti rispondo un po in ritardo, ma è pochi gioirni che sono qui in questo forum. Cose da dirti sull'agrume in vaso sarebbero parecchie, , mi limito qua a darti quelle che ritengo indispensabili. In questo periodo il limone è in una specie di riposo vegetativo; se lo hai ricoverato in casa, guarda che l'anbiente non deve essere troppo caldo, pena la ripresa vegetativa, col risultato di stravolgere tutto il suo ciclo biologico; inoltre i limoni non devono stare in ambienti umidi che favoriscono lo sviluppo di malattie fungine, arieggia perciò nelle ore più calde delle giornate. Non concimare da ottobre in poi , perchè non è in grado di assimilare nessun nutriente. Anche in inverno il limone à bisogno d'acqua, e bisogna mantenere il giusto grado di umidità al terriccio della tua pianta. I limoni non amano terreni umidie ristagni d'acquache possono provocare pericolosi marciumi alle radici. Se ài la possibilità somministra acqua piovana, basta che non sia troppo fredda, oppure utilizza acqua dell'acquedotto lasciandola decantare per un giorno in secchi in modo che l'eventuale cloro presente evapori. Per la cocciniglia non serve un fungicida, ma oli bianco e o un insetticida. Il travaso devi farlo ogni 2 o3 anni con un vaso leggermente sempre un po' più grande, per dar modo alle radici in questo periodo di riempire con regolarità gli spazi vuoti, cosa che non succederebbe se tu usassi un vaso grande da subito,le radici nello stesso tempo occuperebbero tutto lo spaziodisponibile, e non avrebbero in futuro più possibilità di espanzione. Ti saluto.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
problemi al limone

Ciao Andrea. Le foglie gialle le ò viste solo oggi, si tratta di clorosi ferrica. é il mancato assorbimento di ferro da parte delle radici del tuo limone, non per mancanza di questo , ma per un eccesso di calcio che ne blocca l'assorbimento. perciò non devi usare solfato di ferro, che a sua volta non sarebbe assorbito, ma ferro kelato, seguendo le istruzioni che sono nella confezione. <<<<Ti saluto. Marcello
 

gianfra

Guru Giardinauta
Penso anch'io che sia un problema di ferro, è quello che sta succedendo anche a me con un paio di piante; infatti ho già messo in nota un acquisto del prodotto da somministrare in questi giorni, visto anche che ho un'acqua non proprio ideale.
 

marcellomozzica

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Sono Marcello è da un pó che seguo questo forum e ho fatto tesoro di molti Vs. Consigli. Oggi mi sono iscritto xchè credo di avere un probl. Di cui non si è mai parlato"credo". Il mio alberello di limoni a quanto pare si è adattata molto bene al luogo ed è invasa di frutti anche 10 in pochissimo spazio. COSA DEVO FARE?
 
Alto