• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con olmo cinese

Bobo21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... ho una zelkova nire che non ha neancora emesso le foglioline, l' ho tenuto tutto inverno all'esterno... è un problema o è tutto normale?
grazie a tutti

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....non so, la mia ha cominciato a gemmare già da un mesetto, dovresti controllare -grattando con un unghia- se il legno sotto la corteccia è verde.
Per ora annaffia poco e metti al sole, se la pianta sta bene tra breve dovrebbe esplodere!
un saluto.

Alexline.alex

Aspirante Giardinauta
Ciao anche il mio pare morto ma e stato attivo fino a tardi e credo che adesso sia ora di metterlo al sole ma mi raccomando poche ore perche' sembra leggero ma diretto alla fine puo' essere nocivo.
Quello che e strano il suo sembrare il letargo piu' assoluto e in piu',quasi quasi posto una foto nel forum per chiedere pareri.

Alex

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Sabato ho comprato anche io un Olmetto dalla Lega Unlaids che li vendeva nelle piazze ..... Allora ..... cominciamo con qualche domanda .....

L'olmo è già pieno di foglie quindi immagino che sia tardi per rinvarsarlo ... aspetto l'autunno o meglio la prossima primavera?

La terra non è un granchè, anche se tutto sommato mi sembra che ci sia un po' di sabbietta fine. Non l'ho ancora bagnato quindi non ho potuto testare il drenaggio.

In ogni caso l'ho posizionato all'esterno in un balcone a est che prende il sole in mattina.

Solitamente il ficus e la Serissa (lei un po' prima però) li innaffio quando il terriccio è asciutto ..... Idem per l'olmo?

Posterò la foto .... in effetti gliele avevo già fatte .... ma il mio maritozzo le ha cancellate :martello2

Gracias!!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooo Robin

per il rinvaso è tardi aspetta verso febbraio prox appena vedrai spuntare le prime gemme!

la posizione è perfetta,lascialo sempre li anche in inverno l olmo è una pianta da ESTERNO!

innaffia quando è asciutto con acqua demineralizzata!

puoi concimare, il periodo va da marzo-giugno e metà agosto-metà ottobre!
usa concime solido che è molto equilibrato!

Robin1976

Giardinauta
Grazie Evangelion!! Sospettavo che questa terraccia me la sarei dovuta tenere ancora per un po'!! Pazienza!!! Allora questa sera comincio a mettergli il concime solido ho già a casa Biogold ....... poi apsetterò Febbraio .......
70.gif
:eek:k07:

Robin1976

Giardinauta
Ecco il mio ultimo acquisto!!! :froggie_r

olmoaprile20071ql7.jpg

Forse necessita di una seduta dal parrucchiere!!! ma adesso lo lascio ambientare!!

Robin1976

Giardinauta
La foro fa schifo assai ... questa è meglio!!

olmoaprile20075rk2.jpg

E questa è la terra schifosa!! E' dura come il marmo!!! E l'acqua scorre via che è un piacere .... ma senza bagnare!!!!

olmoaprile20076at4.jpg

I

Il Marchese del Ficus

Guest
in questo caso trova un vaso più grande, pure de plasticone e ficcacelo dentro, disfacendo le radici solo un po'... rinvaserai cazzutamente l'anno prosssimo. Complimenti, è un bell'alberello. Pota anche subito, ma nebulizza costantemente, mai di sera e usa un trattamento preventivo per il ragnetto rouge...
Un saluto

Robin1976

Giardinauta
ma nebulizza costantemente, mai di sera e usa un trattamento preventivo per il ragnetto rouge...
Un saluto
:martello: :martello: :martello:

Proprio quello che ho fatto ieri sera ....... non lo faccio più ... promesso!!! Ci sono dei prodotti psecifici per il ragnetto rosso o posso usare un antiparassitario generico contro vermetti e animmaletti vari?

Alto