• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo cinese... possibile problema

Bobo21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... ho un olmo cinese abbastanza vecchiotto, il problema è che iniziano a staccarsi dei pezzi di corteccia, è grave o tutto normale?... inoltre io lo tengo sempre al sole diretto, ripeto il sempre... è un problema ed è meglio metterlo all'ombra in questo periodo che fa molto caldo?
grazie
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
la corteccia che si stacca è un normale fatto fisiologico della pianta, non desta alcuna preoccupazione (ma non staccarla, lascia che faccia la pianta da sola, altrimenti rischi che si stacchi anche parte della corteccia a ridosso di vasi linfatici).
Per l'esposizione, viste le temperature di questi giorni, durante le ore centrali sarebbe preferibile un'esposizione all'ombra.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
staccandosi la corteccia, sotto c'è altra corteccia o il legno interno? Perchè in tal caso c'è da preoccuparsi...
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ops

trattandosi di un esemplare vecchio davo per scontato che si trattasse di un normale ricambio di corteccia....
 

Bobo21

Aspirante Giardinauta
penso che ci sia altra corteccia però non sono un esperto... appena posso posto delle foto...
vi ringrazio...
 
Alto