• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Mammillaria

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo ieri sera guardando la mia piccola mammillaria ho visto che pendeva di lato e, toccandola, il pezzo più grande mi è rimasto in mano e sotto ho trovato quanto si vede in foto.

Non penso sia recuperabile, anche se la parte alta del cactus è in buono stato, voi che ne pensate?
Posso almeno recuperare i “piccoli”?

Ma sopratutto, a cosa può essere dovuto?
59101f4513a3d6d371b88804fce51993.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma, direi un marciume del colletto, ma non ne sono affatto sicura.
Intanto cerca di recuperare tutto il possibile, a partire dalla grande: tagli la base, quella arancione, se la la polpa sotto è arancione, marroncina ... continui a tagliare finché non la vedi bella verde. Disinfetta il taglio (io uso cenere di legna, ma un rameico qualsiasi va più che bene) e mettila su un pezzo di carta, all'ombra, finché asciuga per bene. A quel punto la metti a radicare in un vasetto riempito col mix di coltura per 2/3 e per il restante di pomice 2-5. Dai un po' d'acqua da sotto solo dopo una settimana, circa, e aspetti.
I piccolini li svasi, vedi com'è la situazione e ti regoli di conseguenza. Mi raccomando butta la terra e il vaso, se lo vuoi riutilizzare, sterilizzalo con varechina.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Ma, direi un marciume del colletto, ma non ne sono affatto sicura.
Intanto cerca di recuperare tutto il possibile, a partire dalla grande: tagli la base, quella arancione, se la la polpa sotto è arancione, marroncina ... continui a tagliare finché non la vedi bella verde. Disinfetta il taglio (io uso cenere di legna, ma un rameico qualsiasi va più che bene) e mettila su un pezzo di carta, all'ombra, finché asciuga per bene. A quel punto la metti a radicare in un vasetto riempito col mix di coltura per 2/3 e per il restante di pomice 2-5. Dai un po' d'acqua da sotto solo dopo una settimana, circa, e aspetti.
I piccolini li svasi, vedi com'è la situazione e ti regoli di conseguenza. Mi raccomando butta la terra e il vaso, se lo vuoi riutilizzare, sterilizzalo con varechina.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Ho tagliato la grande e adesso è ad asciugare..
Per i piccoli ho fatto la stessa cosa perché anche loro erano marciti …
Non riesco davvero a capire come sia possibile visto che non li ho bagnati o altro
 

mariated

Giardinauta Senior
Non riesco davvero a capire come sia possibile visto che non li ho bagnati o altro

Eh, capita. Io le tengo a stecchetto, però ogni tanto me ne ritrovo qualcuna marcia.
Quest'anno ho perso due meravigliose Mammillaria plumosa e una fantastica Frailea castanea. Da un giorno all'altro, irrecuperabili.



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Eh, capita. Io le tengo a stecchetto, però ogni tanto me ne ritrovo qualcuna marcia.
Quest'anno ho perso due meravigliose Mammillaria plumosa e una fantastica Frailea castanea. Da un giorno all'altro, irrecuperabili.



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Capitato anche a me con una parodia penicillata (la seconda sempre per lo stesso motivo e ho deciso che con quella pianta basta) e una mammillaria un pico crestata che ho da tantissimi anni: domani la svaso e vedo se riesco a recuperare qualcosa.
 

mariated

Giardinauta Senior
... una mammillaria un pico crestata che ho da tantissimi anni: domani la svaso e vedo se riesco a recuperare qualcosa.

Ora che hai detto crestata mi son ricordata un'altra mia grave perdita, a inizio stagione, un Cereus wild crest che avevo da tantissimi anni, stava diventando bellissimo (anche se a me le crestate, in generale, non piacciono). L'ho fatto in mille pezzi, cercandone uno sano, ma non è andata.



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Eh, capita. Io le tengo a stecchetto, però ogni tanto me ne ritrovo qualcuna marcia.
Quest'anno ho perso due meravigliose Mammillaria plumosa e una fantastica Frailea castanea. Da un giorno all'altro, irrecuperabili.



Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Anche io in generale non le bagno molto ma ho notato che ogni tot qualcuna marcisce senza motivo..
comunque al momento di quelle piccole ne ho recuperate poche, quella grande si è asciugata e sto domani la metto in un vaso sperando faccia le radici
 
Alto