• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ecco la mia nuova sfida :D

Ecco una piccola carrellata dei (pochi) cactus della mia piccola collezione... e qui ho qualche sconosciuto e un dubbio.
20130521131107.jpg


In particolare, i tre echinopsis sulla sinistra, quali varietà sono? Riuscite a dirlo anche se non sono fioriti? (ancora non mi hanno dato fiori, sono piccoli ancora). Inoltre, il gymnocalicium fiorito, è il damsii? E la mammillaria globosa centrale, è una spinosissima? Se si quale varietà?

Gli echinopsis sono stati tenuti in inverno nella mia verandina esposta ad est, senza acqua... dalla primavera sono stati spostati fuori al balcone che è esposto ad ovest e riceve sole DIRETTO (e non luce diffusa) dalle 3 fino alle 5 circa. Purtroppo non ho esposizioni migliori per i cactus...

Questo qui aveva la madre con i fiori bianchi leggermente velati di rosa
20130604110008.jpg


Per questi due i genitori erano senza fiori, quindi non ne ho idea (sono talee prese per caso), ma mi sembrano diversi tra loro e diversi dalla prima
20130604110009.jpg

20130604110010.jpg


Questa è la mammillaria spinosissima, vorrei sapere qualche dettaglio in più sulla varietà (ce ne sono tantissime)
20130604110011.jpg


Questo è il gymnocalicium, damsii?
20130521131106.jpg


Infine queste due rebutie sono state acquistate ieri (e già messe con le radici all'aria perchè il substrato di coltivazione era da prenderli a schiaffi)
Mi sapreste dire quali sono? Il fiore rosso appartiene a quello sulla destra, quello a sinistra credo abbia fiori arancioni.
20130604110007.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I tre echinopsis secondo me sono tutti uguali (multiplex-eyriesii), il gymno è lui e per la mammillaria non so aiutarti, per il resto delle piante aspetto foto più dettagliate :)
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Il resto delle piante è sicuro, mi rimangono solo le due rebutie, di cui non so dire altro...
Purtroppo con le piogge torrenziali mi è marcito un astrophitum miriostigma nudum e la stessa sorte è toccata ai due ciccini di chamaelobivia :(
Gli echinopsis non sono fioriti nemmeno quest'anno, forse 3 ore di sole al giorno ed esposizione abbastanza luminosa non è abbastanza.. cerco di cambiare posto altrimenti li do via....
Tra l'altro quella piccola rebutia a fiore arancio (credo) ha qualcosa come una quarantina di polloni piccolissimi alla base! Per sfoltirla ne ho tolti circa la meta... mi sa che faro tanti regali in giro :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
gli echinopsis sembrano tutti uguali... però aspetta la fioritura, magari ti trovi fiori bianchi e fiori rosa. i miei polloni hanno cominciato a fiorire dal terzo anno, a mia madre fiorivano anche se poteva metterli solo a nord, quindi luce sì ma sole mai. quindi non dispererei. non ti sto dando delle regole, ma solo raccontando l'esperienza personale, eh. ciao!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Vabbè aspetterò, chi la dura la vince! Calcolate che sono polloni staccati ad aprile 2012, quindi il primo anno hanno radicato, questo è il secondo anno, sono raddoppiati in dimensioni! Spero in una fioritura più tardiva, non si sa mai con i cactus, sono piuttosto imprevedibili.

Nessuno riesce ad aiutarmi con le rebutie...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nessuno riesce ad aiutarmi con le rebutie...
I nomi non te li so dire, però ti suggerisco di non togliere tutti i polloni ora, sono troppo piccoli, e poi non pregiudicano la fioritura, anzi, belle accestite sono più belle. Magari staccali quando saranno più cresciuti :)
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ne ho tolti la metà: 40 erano troppi! Adesso ha una ventina di polloni attorno, più che sufficienti a farla diventare una mega cicciona!
 
Alto