• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta di limoni

robyf82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema con la mia pianta di limoni.
È una pianta acquistata circa dieci anni fa, viene regolarmente concimata (lupini, ferro e concime lenta cessione), fiorisce abbondantemente e porta a maturazione i limoni.
Il problema è che da 2 anni ho notato che non fa rami nuovi e nemmeno foglie nuove.
Inoltre le foglie hanno il colore verde/giallino da molto.
Da una settimana ho cambiato il vaso con uno leggermente più grande, pensando potesse essere il problema.
Qualcuno sa il perché della mancanza di nuova vegetazione?
Grazie
 

Allegati

  • 20200602_182319.jpg
    20200602_182319.jpg
    543,1 KB · Visite: 10
  • 20200602_182325.jpg
    20200602_182325.jpg
    517,5 KB · Visite: 13

Crimson king

Florello
La mia ipotesi é che lasci sulla pianta troppi frutti e per troppo tempo, magari maturi e il nutrimento che dai non é sufficiente in quanto assorbono energie. Il vaso é comunque un adattamento anche per il limone.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Da quel che vedo sembra però ci sia un problema di mancanza di ferro.
Osserva le venature delle foglie: sono di un verde notevolmente più intenso rispetto al resto della foglia.
Ogni quanto concimi con lupini e concime a lenta cessione? Quanti grammi metti? Il ferro ogni quanto lo utilizzi? è solfato o chelato di ferro?
Quei limoni da quanto sono su quella pianta?
 

robyf82

Aspirante Giardinauta
Il ferro è solfato e lo metto solitamente in primavera. Lupini ogni mese e lenta cessione ogni 3, come da istruzioni della confezione.
In effetti i limoni sono sulla pianta da un po' di tempo (ora li ho tolti e lasciato solo quelli verdi o non completamente maturi)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema con la mia pianta di limoni.
È una pianta acquistata circa dieci anni fa, viene regolarmente concimata (lupini, ferro e concime lenta cessione), fiorisce abbondantemente e porta a maturazione i limoni.
Il problema è che da 2 anni ho notato che non fa rami nuovi e nemmeno foglie nuove.
Inoltre le foglie hanno il colore verde/giallino da molto.
Da una settimana ho cambiato il vaso con uno leggermente più grande, pensando potesse essere il problema.
Qualcuno sa il perché della mancanza di nuova vegetazione?
Grazie

2 domande:
  1. concimi abbondantemente? Vedo alcuni segni da potenziale stress da accumulo di sali
  2. Le radici in che stato erano quando hai rinvasato? Giravano attorno al pane di terra? In quel caso conviene sempre dare una potata al contorno del pane di terra prima di rinvasare
 
Alto