• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con tappeto erboso

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
buongiorno, gradirei ricevere consigli/suggerimenti in merito alla manutenzione del mio prato seminato con miscuglio royal green (credo festuca, loietto poa e non so che altro) circa un anno fa di circa 250mq a Roma:premetto che si presenta folto e abbastanza uniforme tranne che per il fatto che ultimamente presenta qua e là delle chiazze di verde più intenso dove l'erba cresce notevolmente più alta che nelle zone di un verde più chiaro e di conseguenza quando arriva il momento del taglio (regolare ogni 7/10 giorni) noto dei veri e propri scalini (altezze diverse) tra la parte verde più chiaro e quella verde più scuro (le zone ok sono quelle verde scuro con crescita più vigorosa?). Preciso che ultimamente ho provveduto a sfeltrire con apposito rastrello, bucare il terreno, concimato con nitrophoska gold a spaglio, passato del solfato di ferro diluito in acqua con pompa a spalla oltre che rasato regolarmente. Da cosa può dipendere? un difetto di concimazione (es. distribuzione non uniforme)? cosa suggerite come rimedio? spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio chi vorrà rispondermi
 

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, più o meno l'avevo immaginato, sapresti indicarmi cortesemente una soluzione al problema? concimare nuovamente con carrello e visto che siamo ormai in novembre con quale tipo di concime? grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito le concimazioni autunnali sono "potassiche" per consentire al prato di aumentare le proprie riserve e ampliare il proprio apparato radicale, per cui ti consiglierei di ripetere la concimazione con un prodotto tipo NPK 15-0-30 o al massimo un 10-5-30 preferibile un lenta cessione, ovvio che le diverse case produttrici possono avere prodotti similari cercane uno con una proporzione simile a quella che ti ho indicato.
Sono d'accordo con Vincenzo è molto probabile il problema sia stato causato da una errata distribuzione del concime che potrei ovviare o con carrello concimatore o con macchinette con un dosatore (mi sembra un po' esagerato un carrello per 250 mq. di prato) o anche ricorrendo a piccoli espedienti come ad esempio dividere in due parti la quantità di concime da distribuire e gettarlo in due tempi incrociato ossia una volta percorrendo il giardino per lungo e la seconda per largo, il tempo e l'allenamento ti daranno poi la mano.
 

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta, si, ovviamente per "carrello" intendevo quei carrelletti dosatori da 50€ o giù di lì, credo che ne prenderò uno, e pensi che con questa concimazione "potassica" risolverò il problema oppure metto il prato "a nanna" e se ne riparla a primavera? Grazie ancora per tutti i consigli che vorrete darmi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il clima è ancora mite per cui se ci tieni ad un buon trattamento del prato la farei, ha i suoi vantaggi come attenuare lo stress invernale.
 
Alto