• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con l'Euphorbia candelabrum

jakarta

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum anche se ho seguito molti dei vostri consigli :eek:k07:
Ho cercato il problema del mio povero cactus che mi hanno regalato al mio compleanno, ma senza grandi risultati ovvero aumentando a dismisura le mie preoccupazioni.
Il cactus da verde sta diventando marrone e non capisco il motivo, non l'ho bagnata eccessivamente anche se solo in seguito ho notato che la base assomiglia colpita da marciume radicale (correggetemi se sbaglio).
In ogni caso posto qui sotto le foto per aver dei buoni consigli..
Spero bene, sono preoccupato alquanto..
DSCF5581.jpg DSCF5582.jpg DSCF5583.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non pare avere nulla di grave, appena puoi mettila fuori all'ombra e vedrai che avrà giovamento sulla nuova vegetazione.

jakarta

Aspirante Giardinauta
Ma come mai in soli 3 mesi ha cambiato colore è sta sempre diventando più marrone? Potrebbe essere perchè quando me l'hanno portata l'hanno rovinata facendo uscire il lattice?
Sfortunatamente non ho zona ombrosa, dovrei chiedere il terrazzo ai miei vicini semmai, perchè il mio è in ombra tutta la mattina e dal pomeriggio pieno sole... e tra l'altro non ho neanche più spazio è pieno di piante... sono circa 5 metri quadri di terrazzo dove tengo: (scusate l'OT)
4 piante di pomodoro
1 vaso di fragole
1 vaso di fragole di bosco
1 vaso di menta
1 vaso di prezzemolo
1 vaso di origano
1 vaso di basilico (3 piantine)
2 vasi di aloe (3 anni circa)
1 vaso con l'ulivo (~ h 30 cm)
1 vaso di arancio (~ h 80 cm)
1 vaso di limoni (~ h 80 cm)
1 vaso di limoni (~ h 20 cm)
1 vaso di stelle alpine (3 piantine)
1 vaso con salvia e rosmarino
1 vaso con peperoncino
8 piantine grasse piccole
e un rimasuglio di Hildewintera Colademononis..
Per di più questo weekend devo mettere in vaso 6 -7 talee di aloe

Mi rasserena sapere che non sta male il cactus, mi stavo già preparando psicologicamente a un taglio, e ci stavo veramente male..
Grazie cmq...
Se qualcuno vede qualche altro problema che mi è sfuggito mi faccia sapere subito perchè ci tengo veramente tanto a quel cactus, mi è stato regelato collettivamente dalla mia ragazza, genitori, sorelle e "suoceri"... Non voglio far assolutamente brutta figura facendolo morire... :storto:

Alto