• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la mia dracaena!

Djana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate darmi dei suggerimenti riguardo una dracaena (di cui non riconosco la specie precisa perché mi è stata regalata) che possiedo da circa gennaio ma che mi sembra parecchio sofferente e non capisco quale sia il suo problema! Presenta le foglie stropicciate e ricurve verso l'interno e con alcune punte secche. Pensando che fosse un problema di annaffiature troppo frequenti ho ridotto un po' la frequenza ma non riscontro miglioramenti. Vi allego alcune foto sperando che qualcuno mi possa aiutare. La pianta si trova vicina alla finestra ma la luce non è diretta perché ho le tende.

image.jpg image.jpg
 

Ficus12

Giardinauta
Magari è un problema di poca umidità ambientale, la nebulizzi ogni tanto? Potrebbe trovarne giovamento.
Se poi hai la possibilità di metterla all'esterno in una zona ombreggiata sarebbe meglio!
 

Djana

Aspirante Giardinauta
Le nebulizzo le foglie giornalmente da circa una settimana visto che è stato un po' più caldo ma non mi è parso di notare cambiamenti. È troppo poco tempo per poter notare qualcosa? (Premetto che non sono per niente esperta ed è la prima pianta che ho)
 

Marcello

Master Florello
Le nebulizzo le foglie giornalmente da circa una settimana visto che è stato un po' più caldo ma non mi è parso di notare cambiamenti. È troppo poco tempo per poter notare qualcosa? (Premetto che non sono per niente esperta ed è la prima pianta che ho)

ciao,
tieni conto che le punte secche non torneranno verdi.
Io le toglierei se non ti piacciono.
Nella mia dracaena,che è diversa dalla tua,tolgo le foglie sofferenti,come in tutte le piante.
 

Djana

Aspirante Giardinauta
ciao,
tieni conto che le punte secche non torneranno verdi.
Io le toglierei se non ti piacciono.
Nella mia dracaena,che è diversa dalla tua,tolgo le foglie sofferenti,come in tutte le piante.

Si si quello immagino, anche se le punte sono appena appena secche e non tutte...il mio cruccio è il fatto che siano tutte le foglie piegate su se stesse...purtroppo fuori non ho modo di metterla perché vivo in appartamento..l'ho messa più vicina alla finestra ( non con sole diretto) e ho aperto per farle prendere aria..
grazie mille a tutti per i suggerimenti comunque siete gentilissimi!
 

Marcello

Master Florello
dai tempo al tempo,
bagnala ogni tanto.Hai tolto le foglie con la punta secca?
Bagnare le foglie per me non serve a niente e neppure aprire la finestra per darle aria,non ha mica i polmoni come noi...
 

Ficus12

Giardinauta
anche se non ha il polmoni, aprire la finestra aiutua, alla pianta fa piacere avere un buon giro d'aria e soprattutto non aria viziata!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao scusate se mi intrometto ma non si tratta di yucca? Fermo restando che quoto tutti i cosigli fin qui dati, il mio è quello di fare molta attenzione alle annaffiature. Ho rischiato di perdere qualche pianta per questo. A volte un portamento stentato e avvizzito può essere sinonimo di troppa acqua :Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
hai controllato la pagina inferiore delle foglie ?
passaci il dito e controlla che non ci sia polvere, piccoli puntini, o altro....
a volte giova pulire la pagina inferiore con un pò di cotone o una spugna molto morbida imbevuta in acqua leggermente saponata ed un cucchiaio di bicarbonato; se non hai sapone di marsiglia metti poche gocce di detersivo per piatti ed un cucchiaio di bicarbonato in mezzo catino d'acqua a temperatura ambiente (nè calda nè fredda)
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao scusate se mi intrometto ma non si tratta di yucca? Fermo restando che quoto tutti i cosigli fin qui dati, il mio è quello di fare molta attenzione alle annaffiature. Ho rischiato di perdere qualche pianta per questo. A volte un portamento stentato e avvizzito può essere sinonimo di troppa acqua :Saluto:

no è un trochetto
tieni presente che in brasile queste sono piante da palude ....
quindi escludo che troppa acqua gli faccia male
guarda il mio avatar: è un tronchetto "fiorito" che ho preso personalmente in brasile più di 40 anni fa e sta in un grosso contenitore pieno di argilla espansa ; ripeto niente terra ma solo acqua e argilla espansa , ed ogni tanto un pò di concime liquido economico comprato in "offerta" al supermercato.

per migliore riferimento potete leggere ai seguenti indirizzi:

PILUS GIARDINIERE: marzo 2011

PILUS GIARDINIERE

ciao
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Eppure mi sembrava yucca. Ad ogni modo complimenti veramente per la tua pianta assolutamente divina :love::hands13:
 

Djana

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti....vedrò un po' come procede la cosa...peggiorare non peggiora ma neanche migliora..comunque si è un tronchetto!
 
Alto