• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dracaena Messangeana (con foto)

Serena2012

Aspirante Giardinauta
IMG-20120314-00176.jpg IMG-20120314-00177.jpg IMG-20120314-00178.jpg IMG-20120314-00179.jpg IMG-20120314-00180.jpg
Ciao a tutti!!
Vi chiedo consiglio perchè ho problemi con la mia prima dracaena messangeana...
mi sono letta tutte le discussioni già aperte riguardante questa pianta e mi sembra di capire che anche il problema della mia siano gli eccessi idrici.
Volevo avere la conferma da voi esperte!
Cosa mi consigliate? Di rinvasarla e mettere il nuovo terriccio o posso lasciarla li, aspettare e non darle anche per un po'? Rischio il marciume?
Vi allego delle foto...mi sembrano molto anomale le "righe" marroni che si trovano su alcune foglie...sempre colpa della troppa acqua?
Grazie mille anticipatamente!!!
Serena
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
La mia ha avuto un problema simile, con le punte delle foglie rinsecchite, ma sicuramente alla mia è dipeso dalla poca acqua!
Per problemi familiari l'avevo trascurata e molte foglie (sprattutto quelle dei trochi più piccoli) ne hanno risentito!
Alla mia ho tagliato tutte le punte secche, l'ho messa in una posizione in cui riceve più luminosità e la innaffio all'occorrenza; evitando ristagno d'acqua nel sottovaso!
Penso che abbia gradito molto infatti è in piena vegetazione e mi sta regalando un sacco di foglie nuove.
Per quanto riguarda quelle righe marroni a me sembrano più dei traumi che può aver subito la pianta (magari durante il trasporto all'acquisto). :cool:
Ah! Un'altra cosa! Toglila da quel coprivaso! Io ho elimitato il coprivaso, ho messo un banalissimo sottovaso ed ho "camuffato" il tutto con una retina colorata (per intenderci... ho riciclato una di quelle che usano i fiorari per abbellire le composizioni floreali...... :ciglione: )
 
Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Ha parer mio è troppa acqua, lasciala a secco per una settimana, taglia le parti secche e vedrai che si riprende. Ho avuto un'esperienza simile poco tempo fa, adesso il seccume si è totalmente fermato, aspetto qualche altro giorno per cantare vittoria.
 

Serena2012

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
L'ho lasciata a secco per un po' e sembra migliorata...o meglio...sembra non peggiorare...
Provvederò a tagliare le parti secche!
Serena
 
Alto