• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Dracaena, anche la mia è malata

Donny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita del giardinaggio e ho qualche problemino con le mie piante... Soprattutto con la mia Dracaena deremensis (credo sia la varietà Janet Craig), che ho da un anno: a parte la secchezza delle punte, che ha sempre avuto, ora sono comparse delle macchie marroni (non è secchezza, perché le foglie in quel punto sono molle) circondate da un alone giallognolo (se mi spiegate come fare, vi posso allegare una foto). Ho letto da qualche parte che potrebbe essere una malattia fungina e che serve un prodotto specifico: ne sapete qualcosa???
Grazie,
Donny
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao Donny, anche io ho una dracena ma la innaffio una volta alla settimana d'estate non di più, sennò marcisce un pò alla volta.
Per rimediare potresti svasare la dracena e vedere come sono messe le radici,se ce ne sono di rovinate/marce togliele e sistema tutta la pianta con terriccio nuovo e asciutto oppure lasciare asciugare bene quello che c'è e non dare da bere per almeno tre giorni. Poi aspetti che si riprenda.
Ciao
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ah si, dimenticavo!
Controlla anche il fusto col tatto perchè se è molle anche quello è marcio dentro
 

michele87

Florello Senior
tutte le sere,per una pianta tenuta in appartamento mi sembra eccessivo! :rolleyes:
la terra può sembrare asciutta in superficie,ma in profondità rimane umida :storto:
dopo il rinvaso,potresti sistemarla all'esterno in posizione ombreggiata :)
 
Alto