• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con irrigatori pop up claber 0-350° che perdono a impianto spento

paoloelu2

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi dato che ho un problema con un irrigatore già sostituito che perde a fine ciclo creando una pozzanghera intorno ad esso.

vi spiego:la linea è composta da 4 irrigatori claber pop up -350° regolabili collegati ad una elettrovalvola ovviamente,quando l'impianto parte tutto ok,quando finisce e gli irrigatori scendono continua a fuoriuscire da sopra dell'acqua che crea una pozzanghera intorno ad esso,può essere che l'irrigatore incriminato essendo a valle rispetto agli altri 3 e la linea in pendenza con circa 60cm di dislivello continui per qualche minuto a perdere acqua ? ho già controllato l elettrovalvola e pulito tutte le guarnizioni e sostituito l'irrigatore ma nulla da fare

è normale secondo voi dato che la linea di cui fa parte quell'irrigatore è in pendenza ci sia una perdita dall'irrigatore a valle a impianto spentodoèpo aver eseguito il suo ciclo di 5 min?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se È. V.. e tutto il resto è ok prova ad installare una valvola antidrenaggio tra l'irrigatore e il raccordo dello stesso
Di diametro adeguato all'irrigatore dovrebbe essere ok.
il costo e di circa 3/4€
Oppure nella parte più bassa dell'impianto una valvola di drenaggio installata
Allinterno di un piccolo pozzetto
 
Ultima modifica:

paoloelu2

Aspirante Giardinauta
ciao ti ringrazio per la risposta rapida....

ma potresti spiegarmi meglio? io comunque ho riguardato meglio la guarnizione rotonda dell'elettrovalvola ed effettivamente è leggermente rovinata dove fa tenuta,adesso la cambio,potrebbe essere quella a darmi quel problema a circuito spento? ma se in caso non dovesse cambiar nulla dove dovrei metterla la valvola antri frenaggio?devo di nuovo scavare in giardino rovinando il prato?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
paoloelu2;25290eventualmente ringrazio per la risposta rapida.... ma potresti spiegarmi meglio? io comunque ho riguardato meglio la guarnizione rotonda dell'elettrovalvola ed effettivamente è leggermente rovinata dove fa tenuta ha scritto:
Penso sia l'e/v però eventualme
Basta rimuovere l'irrigatore e installare la valvola Anti drenaggio sotto lo stesso fra ll'irrigatore ed il raccordo filettato di collegamento tra tubo e irrigatore
 
Alto