• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il timo tappezzante

Timoserpillo

Aspirante Giardinauta
Salve,chi può darmi indicazioni?Il mio timo tappezzante(10 anni di vita) sta sparendo,sembra bruciato. Si può fare qualcosa?Non riesco a rimpicciolire la foto per caricarla.
 

Crimson king

Florello
Ciao, anche io ne ho uno molto vecchio, con esposizione sole, cerca di ombreggiarlo un pò con qualcosa. Quest'anno le temperature sono più alte e continue nel tempo e le piante ne risentono.
 

Timoserpillo

Aspirante Giardinauta
Difficile ombreggiato,ricopre...anzi ricopriva una porzione di terreno,lunga 14 metri .In pratica,ricopriva il terreno di due aiuole,dove non ci sono alberi o altre piante .Sono passata dal vivaio e ,domani,porterò un campione cercando di prelevare parti sane,malate e terreno.
 

Timoserpillo

Aspirante Giardinauta
Loro pensano ad un'infezione fungina causata da accesso d'acqua per sopperire alle alte temperature. A me sembra strano,perché dove vivo io,abbiamo avuto stagioni così umide da vedere spuntare funghi in mezzo al timo,e non è mai successo niente!
 

monikk64

Fiorin Florello
ma che meraviglia!
il mio, molto più modesto, ha un po' la tendenza a spogliarsi man mano che cresce, ogni tanto gli do' una spuntatina "di ritorno" per non farlo allungare troppo, ma se il tuo in dieci anni non ne aveva mai avuto bisogno....evidentemente il problema sarà un altro....
anch'io propendo per incolpare questa stagione torrida, oppure...non potrebbe essere semplicemente che piante molto vecchie siano da sostituire?
quanto è vecchio, il tuo, Crim?????
 

Timoserpillo

Aspirante Giardinauta
Il timo cresce molto lentamente,queste piante hanno circa 10 anni. Sono tornata al vivaio stamattina portando un campione:secondo loro ,non è una malattia ma una scottatura ...mah!Non devo far nulla,nemmeno tagliarlo.Aspettare ed annaffiare senza bagnare le foglie. Io sono scettica,abbiamo avuto altre estati torride ed inverni con - 12...mai successo nulla:era sempre verde,in ogni stagione!
 

Crimson king

Florello
ma che meraviglia!
il mio, molto più modesto, ha un po' la tendenza a spogliarsi man mano che cresce, ogni tanto gli do' una spuntatina "di ritorno" per non farlo allungare troppo, ma se il tuo in dieci anni non ne aveva mai avuto bisogno....evidentemente il problema sarà un altro....
anch'io propendo per incolpare questa stagione torrida, oppure...non potrebbe essere semplicemente che piante molto vecchie siano da sostituire?
quanto è vecchio, il tuo, Crim?????
Il mio avrà sei anni, a parte che lo poto ogni anno, per non farlo lignificare, Un insieme di piante di Timo é molto decorativo. Sicuramente qualche pianta ha dei problemi dovuti a qualche malattia fungicida io proverei con l'aliette.
 

Timoserpillo

Aspirante Giardinauta
Io non l'ho mai potato,tranne una spuntata per evitare che ricoprisse le betonelle .Naturalmente,non è una sola pianta;ne misi a dimora 8 ,che crescendo si sono unite.Non è timo serpillo,ma quello appena più alto.
 
Alto