• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo arbustivo (tymbra capitata) ingiallito

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Amici
Ho un problema con il mio timo arbustivo (thymbra capitata). L'apice dei rami si presenta ingiallito da ormai 2 mesi. La crescita sembra essere lenta.
L'esposizione è in pieno sole con orientazione sud. Il terreno è costituito da terriccio drenato e polvere calcarea per renderlo basico.
è innaffiato quotidianamente. Ho provato spesso con concime organico ma il risultato è negativo.
Qualche idea? allego fotografie.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-06-15 at 11.41.49.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 11.41.49.jpeg
    249 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2024-06-15 at 11.41.04.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 11.41.04.jpeg
    318,2 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2024-06-15 at 11.41.04-2.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-15 at 11.41.04-2.jpeg
    360,9 KB · Visite: 10

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
non conoscevo questa varietà di timo.
Ne ho uno in vaso esposto al sole tutto il giorno come il tuo, vedo che sta molto bene. Essendo in una piccola fioriera, d'estate lo annaffio quotidianamente anch'io.
La rua coltivazione sembra perfetta, nel mio terriccio non ho fatto aggiunte di polvere di calcare ma la pianta non ha evidenziato carenze. Può essere che la presenza di una componente troppo calcarea nel terreno inibisca uno sviluppo regolare della pianta? Oppure se il terriccio non ha tempo di asciugarsi tra una bagnatura e l'altra, potrebbe essere una malattia fungina.

Ultima modifica:

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ha iniziato a ingiallire già prima che facessi i trattamenti con acqua calcarea. Oggi ho provato a comprare chelato di ferro. Aspetto i risultati. Grazie per la risposta

Alto