• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il mio giardino: E' orrendo!!!!

SaryBa

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Sara e per la prima volta nella vita ho un giardino, purtroppo e' orrendo! :storto: Mi sono affidata a dei professionisti per tutto dalla semina alle erbe aromatiche, dalle rose al gelsomino... Dato che ho un terremoto di cane mi hanno consigliato erba gramigna perché più resistente. Il mio problema e' che non mi piace per nulla: il Prato e' rado con parti senza erba (forse zone poco soleggiate), le rose sono per meta' costantemente morte, le aromatiche sono piene di buchi (così come la siepe, suppongo un parassita??), il gelsomino non e' mai sbocciato...insomma un disastro! E' qualcosa di inguardabile! Ho il giardino da un annetto. Sarò anche un pessimo pollice verde pero così e' troppo!! Vorrei un bel giardino: Prato folto, rose vive (almeno a stagione giusta!!), gelsomino idem, aromatiche senza buchi...che ora se dovessi usare la salvia mi vogliono 11 foglie per farne 1 :martello: la disperazione vive in me!!!! :muro: consigli?! Grazie milleeeee! Una disperata!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Credo che dovresti un 3D che parli di una sola cosa e nella giusta sezione,così avrai consigli più mirati e da esperti del settore!!!X il prato ne apri uno nella sua sezione,con i problemi che hai,x le rose idem,x le aromatiche idem e così x tutte!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti consiglia lore.l: un problema alla volta, nella sezione giusta. Magari, aggiungendo altre informazioni: esposizione, tipo di terreno, se esiste impianto di irrigazione, eventuali trattamenti fatti, quanto sei disposta a spenderci (tempo, impegno, interesse, non denaro).
A proposito, benvenuta nel forum!

P.s.: sono gradite foto degli incriminati (le piante, non il giardiniere), please!
 

bac73tm

Giardinauta
Benvenuta e buongiorno, corretti i suggerimenti degli amici lore e lisyy ma in primis vorrei chiederti se non hai già pensato di contestare i lavori ai giardinieri, in fondo non è passato neanche un anno da quando hanno finito i lavori e se non sei contenta del lavoro fatto....
 

pedra

Giardinauta
Ciao SariBa,intanto fai come ti hanno suggerito qui sul forum.Poi una cosa c'è da dire,potrà non piacerti ciò che ti è stato impiantato perché manchi di esperienza, e ora ti accorgi che quelle essenze non ti piacciono,e ci sta. Però in un anno se un giardino è lasciato a se stesso malattie e parassiti prendono il soppravento. Ora non so quanto e come il tuo giardino sia stato curato,ma credimi ci vogliono costanza,impegno e pazienza,specie in annate climaticamente strane come questa.Ti posso dire che io ho un giardinetto piccolissimo ma da questa primavera combatto contro ogni sorta di parassiti e malanni. Qui troverai tante persone che ti aiuteranno con le loro esperienze. Benvenuta.
 

njnye

Florello Senior
Quanto tempo dedichi al giardino? Per averne uno bello serve abilità e costanza, altrimenti anche se fai venire il giardiniere una volta l'anno, a meno che non si tratti di potature, non vedrai grande differenza rispetto al non farlo venire affatto...
 

SaryBa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Volevo darvi un idea generale della situazione non entrare nello specifico delle rose, aromatiche, ecc.. Anche perché divento matta se devo scrivere ogni problema del mio giardino nella sezione adatta... Ne ha 1800 di problemi! I professionisti sono conoscenti, non avendo mai avuto un giardino piuttosto che aprire le pagine gialle e trovare un giardiniere a caso ho preferito affidarmi a qualcuno che conosco. Sicuramente ho pagato l'inesperienza purtroppo pero nessuno mi ha spiegato come fare per le rose piuttosto che per altro. "pota le rose" per me e' arabo! (lo dico per farvi un esempio non per chiedervi come si fa, nel caso mi rivolgerò alla sezione dedicata). Non ho neanche l'esperienza per capire di chi e' la "colpa".. A parte il prato che obiettivamente se non c'e erba ci sara un perche! Pero loro dicono che potrebbe essere il cane, posso dargli torto? Non lo so! Sono comunque professionisti seri quindi forse non riesco io a starci dietro?! Nella pratica la mia domanda a questo punto e': cosa vuol dire star dietro al giardino?! Io taglio l'erba, tolgo le erbacce, irrigo, quest'estate mi han seminato ancora per intensificare l'erba ma e' riuscito a meta. E han messo dei semini (perdonate la mia ignoranza) per le rose, aromatiche, gelsomini ecc... Prima di questo ho vangato le zone girando il terreno in modo che entrasse meglio nella terra... Voi cosa fate per i vostri giardini? Vi manderò le foto appena possibile! Grazie a tutti, gentilissimi! :)
 

njnye

Florello Senior
La cosa migliore è postare le foto del giardino, così c'è già un'idea più precisa. Da lì già si capisce se ci sono errori di progettazione o se ci sono altre cause...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tutto sommato dalle tue domande stesse si evince che tu non
conosci e non comprendi il piacere quale si prova di coltivare certe piante...all'ifuori il fatto se fanno o no parte di un giardino.
Basta riconoscere questo e gia sarai apposto>>perche non è per niente detto che tu debba avere un giardino ,sara sufficiente mettere su un ordine estetico attorno alla tua abitazione usando trucchi.
Io frequentemente passo in macchina vicino una casa dove è tutto verde-verdissimo perche rivestito di erba di plastica:D ma ci sono
poi collocate su questa materia verde di plastica certi vasoni costosissimi con delle piante tipo begonie ,petunie e c.t. ma coltivate a regola d'arte e vista cosi la cosa sembra addiritura molto furba.Ci si vedono in giro tanti di quelli spazi privati gestiti di sole erba e conifere ,cè di tutto...le rose sono ma per niente obligatorie!

Quel che voglio dire è cerca di imparare di fare questa cosa in modo che ti rispecchia cosi come sei>>sarai meno stressata se proprio e faticando meno:eek:k07:
 

SaryBa

Aspirante Giardinauta
Non e' obbligatorio pero ce l'ho! E il prato di plastica non lo voglio. Quindi se qualcuno ha voglia di spiegarmi cosa fa per il suo Prato gle ne sarei grata! Sono qui apposta per imparare! In risposta a chi mi chiedeva le foto non sono capace di postarle! Aspetto indicazioni di chi e' più bravo di me! :love_4:
 

bac73tm

Giardinauta
Mi spiace per alcune risposte viste sopra non è certo il modo di incentivare nuovi pollici. Ora ho letto che hai seminato graminacee quindi non aspettarti un bel prato in questo periodo in quanto sarà sempre più rado e ingiallito fino alla prossima primavera. Poi per quanto riguarda le rose devi farti insegnare come portarle, ma essendo state messe a dimora l'anno scorso non è un problema per adesso se ne parlerà l'inverno prossimo. Il resto non ha bisogno di cure particolari.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non e' obbligatorio pero ce l'ho! E il prato di plastica non lo voglio. Quindi se qualcuno ha voglia di spiegarmi cosa fa per il suo Prato gle ne sarei grata! Sono qui apposta per imparare! In risposta a chi mi chiedeva le foto non sono capace di postarle! Aspetto indicazioni di chi e' più bravo di me! :love_4:
Ok :D ,allora non rimane che almeno farsi una bella lettura della sezione "Il prato" ,link sotto

Il Prato

ma a vedere tutte ste 101 e piu pagine di discussioni sui prati problematici uno si despera:lol: e forse è meglio fare delle ricerche mirate usando la finestrella nell'angolo superiore destro,ti ho messo la freccia.

ilp_zps1170185c.jpg


Io non posso essere d'aiuto siccome ho un prato spontaneo e là
è tutto un altra birra >>vale il principio "ogni pezzo di terra se per 300 anni rasato 2 volte alla settimana prima o poi diventa un prato inglese":lol:
...........
Personalmente posto delle imagini hostate sul sito Photobucket .
Ogni imagine ha il suo link quale viene inserito tra il testo dei post su questo forum.
 

njnye

Florello Senior
Il praticello all'inglese secondo me è sopravvalutato :p
Bellissimo se è impeccabile, inguardabile nella versione "vorrei ma non posso". Per chi ha poco tempo e poca voglia di strappare erbacce ci sono alternative più che dignitose, come il trifoglietto che io trovo incantevole soprattutto se si ha un giardino bello grande (se è una piccola bordura capisco che uno voglia l'erbetta precisa al millimetro, ma viste le dimensioni è più gestibile).
Attendiamo le foto, qui le istruzioni: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/187129-come-inserire-le-immagini.html
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok, come si postano le foto?
Se tu avessi cercato sull'home page del forum,avresti trovato la sezione "Regolamento e istruzioni d'uso",bastava aprirla e trovavi "Impostazioni forum e inserimento immagini" cioè questa pagina,che t'insegna come inserire le foto.....
http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html

E visto che sei alle prime armi col giardino e,penso anche coi forum,ti ripeto se vuoi consigli mirati x il prato,apri una discussione in quella sezione,perchè gli esperti del prato li troverai lì,non è detto che passino anche in questa,se invece vuoi sapere come potare le rose,ne apri un'altra anche nelle sezione rose!!Ok che hai 1800 problemi,però vedi tu quali sono i più importanti e apri le discussioni in quelle sezioni,ok???Buon lavoro!!!
 
Alto