• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con gerani

romnait

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :flower:
so che sicuramente ci sono già molti post a proposito ma non riesco a visualizzarli (pardon sono nuova :embarrass ) Ho i gerani pieni di bruchi verdi e pelosi che mi mangiano tutte le foglie e di bruchi marroncini :cry: Qualcuno di voi sa dirmi un rimedio veramente efficace??? Ho provato diversi prodotti ma niente dopo qualche giorno ritornano :burningma
Grazie a tutti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si ci sono tanti post sul problema gerani. Queste piante vengono attaccate dalla Cacyreus marshalli, pulisci la pianta tagliando via tutto il brutto e in questo periodo tratta con Decys jet della Bayer, in primavera metterai nei vasi le compresse di Provado facile.
 

Perlipaola

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema. Ieri ho ritirato i miei vasi potandoli e pulendoli bene. Posso trattarli con il Decys jet della Bayer anche se li ho potati? Non ne soffrirebbero?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho lo stesso problema. Ieri ho ritirato i miei vasi potandoli e pulendoli bene. Posso trattarli con il Decys jet della Bayer anche se li ho potati? Non ne soffrirebbero?


Certamente che puoi trattarli ma era meglio non potarli, bisogna solo togliere il brutto cioè le parti secche e necrotiche che ha la pianta per colpa della cacyreus.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il problema è frequente. Se ne parla nelle FAQ di questo forum (subito sopra il tuo messaggio) col titolo Cacyreus marshalli (bruco dei gerani). Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non devi proprio scusarti di niente, ho solo dato un'informazione in più oltre quelle già utili che ti erano state date. Ciao
 
Alto