• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con i miei gerani!!

marinoan

Aspirante Giardinauta
Ho vari tipi di gerani ma dopo che hanno fatto qualche fiore cominciano a rovinarsi. Compaiono dei buchi sugli steli che prima diventano neri e poi si seccano completamente. Qualcuno può dirmi di cosa si tratta e se c'è qualche rimedio? Grazie, ciao ciao a tutti.
Angelo
 

passion

Giardinauta Senior
Ho vari tipi di gerani ma dopo che hanno fatto qualche fiore cominciano a rovinarsi. Compaiono dei buchi sugli steli che prima diventano neri e poi si seccano completamente. Qualcuno può dirmi di cosa si tratta e se c'è qualche rimedio? Grazie, ciao ciao a tutti.
Angelo

Ah non sai niente? La storia è ormai vecchia, nè sò qualcosa io che ci combatto da 3 anni, ci sono scarse speranze cmq: Allora i gerani sono attaccati da un lepidottero proveniente dall'Africa chiamato CACYREUS MARSHALLI provoca danni seri come tu hai descritto, le larve si infilano negli steli e dentro i fiori chiusi e gli adulti (una farfalla) gira sempre sul luogo del delitto, cura: Confidor 200 SL della Bayer , per prevenire basta un trattamento a primavera, adesso, quando ci sono i primi danni: Provado Plus spray oppure Decis Jet prodotti sempre della bayer, cmq se hai i gerani in vaso puoi mettere dei bastoncini sempre di Provado che si infilano nel terriccio dei vasi, mi sono informata molto lo scorso anno e pare che questo Provado plus funzioni io purtroppo ce li ho in piena terra ed è un pò più difficile x me. Sotto ti posto il sito che parla di questo coleottero: Ciao e auguri x i gerani:Saluto:

http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/NMPiante/1ACEC9FBD0BA186DC125717900319CC8?OpenDocument
 
Ultima modifica:
S

stefy78

Guest
io hio comprato 6 nuovi gerani, visto che quelli vecchi son morti tutti:cry:
e ho interrato i bastoncini di provado, vi saprò dire se funzionano...
 
Alto