• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi dei gerani....

mariu

Aspirante Giardinauta
Salve avete qualche rimedio contro le farfalle che spargono le uova tra i boccioli dei gerani e poco dopo compaiono i bruchi che fanno festa e mangiano, i poveri gerani ogni anno non fanno in tempo a germogliare che vengono mangiati, succede tutti gli anni, ormai mi sono rassegnato...
 

Stefy

Giardinauta
Ho sentito dire che sono molto efficaci anche in via preventiva per la prossima stagione, le pastiglie da inserire nel terreno. Il nome dell'antiparassitario non lo conosco però...
 

mariu

Aspirante Giardinauta
bene grazie! quindi per ora non posso fa niente mi sa.. è un peccato vedere tutti quei boccioli mangiucchiati, anke xkè questo tipo di gerani fa un'esplosione di fiori ora e poi solo foglie...
 

mammagiò

Apprendista Florello
devi chiedere a Piera58 che è espertissima....se vuoi ti metto il LINK del suo sito....A me è stato davvero utile
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao mariu...cerca di procurarti un insetticida a base di (deltametrina o piretrina) ok...oppure puoi coprirli da fine maggio a tutto luglio con una rete a maglia fine ok:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao mariu...cerca di procurarti un insetticida a base di (deltametrina o piretrina) ok...oppure puoi coprirli da fine maggio a tutto luglio con una rete a maglia fine ok:Saluto:

L'utente ha postato in questa sezione perchè credo che sia alla ricerca di un trattamento non aggressivo, sul blog troverà ciò che cerca. Quella della retina a maglia fine mi è nuova, poi mi spieghi come applicarla ad un parigino lungo un metro, ok?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao piera...certamente te lo spiego subito. basta avvolgerlo delicatamente con la rete naturalmente se ci si trova a piano terra e' molto piu' faclie...esteticamente non e' bello da vedere....pero' non si ricorre agli insetticidi ok...anche come dici lungo 1mt...non c'e' problema, il volere e' potere noo...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao piera...certamente te lo spiego subito. basta avvolgerlo delicatamente con la rete naturalmente se ci si trova a piano terra e' molto piu' faclie...esteticamente non e' bello da vedere....pero' non si ricorre agli insetticidi ok...anche come dici lungo 1mt...non c'e' problema, il volere e' potere noo...

Certo volere e potere ma non comprendo perchè privarmi della vista di una fioritura ingabbiando una pianta, non vuoi ricorrere ad insetticidi? Bene, comprati una pianta finta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
dico questo xche' molte persone non sono come noi...in senso che non hanno dimestichezza nel adoperare insetticidi....ok...non sanno neppure da dove cominciare. allora in certi casi meglio adottare tecniche fai da te...piccoli accorgimenti semplici e molte volte efficaci...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ed il forum a cosa serve? Ad aiutare chi vuole avvicinarsi alle piante, nessuno nasce imparato.
 

begonia

Maestro Giardinauta
si hai ragione....ma serve credo anche a questo noo...mica serve solo a curare con gli insetticidi?....se si possono evitare xche' no..
 
Alto