• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Gerani e basilico

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono un giovane da sempre appassionato di piante, che però solo ora ha avuto la possibilità di mettersi in "propio".
Sono di Monza!
Sto creando per la prima volta il mio balcone, ma sto avendo problemi con il basilico e il geranio.
Il basilico l'ho acquistato un mesetto fa.
Il geranio questa settimana, fresco di potatura e rinvaso.
Queste le foto delle foglie.
Il basilico sembra mangiato ed ha un colore tendente al giallo (le foto sono con il flash)
Il geranio ha delle macchie nere che sembrano muffa!
Consigli?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!
Spero di non aver sbagliato sezione o infranto regole!

20150822_221242.jpg 20150822_221224.jpg 20150822_221113.jpg
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Il mio basilico è stato assalito un mesetto fa da bruchi voraci. Cerca tra le pagine inferiori delle foglie. Se si tratta di bruchi li troverai.

Non volendo spruzzare insetticidi , per ovvi motivi, mi sono limitata a togliere i bruchi che vedevo ed a fare una bella doccia alla parte aerea della pianta, mettendola inclinata sotto il rubinetto aperto ( ho dei vasi piuttosto piccoli ed ho potuto farlo).

Per i gerani non ti so aiutare.... Le mie splendide piante , che avevo già da qualche anno, con il torrido caldo di fine luglio non hanno retto :-(
Credo che siano asfissiate le radici e non c è stato nulla da fare
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ps. Comunque potrebbe trattarsi di un fungo... ( con riferimento ai gerani).
Ma lascio la parola ai più esperti
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Il mio basilico è stato assalito un mesetto fa da bruchi voraci. Cerca tra le pagine inferiori delle foglie. Se si tratta di bruchi li troverai.

Non volendo spruzzare insetticidi , per ovvi motivi, mi sono limitata a togliere i bruchi che vedevo ed a fare una bella doccia alla parte aerea della pianta, mettendola inclinata sotto il rubinetto aperto ( ho dei vasi piuttosto piccoli ed ho potuto farlo).

Per i gerani non ti so aiutare.... Le mie splendide piante , che avevo già da qualche anno, con il torrido caldo di fine luglio non hanno retto :-(
Credo che siano asfissiate le radici e non c è stato nulla da fare

Grazie mille per il tuo suggerimento.
Proverò a dare una lavata alla pianta.
Altri suggerimenti?
 
Alto