Buongiorno a tutti,
anche io ho un grosso problema con il mio gelsomino e vorrei sapere a cosa può essere dovuto e quali potrebbero essere le soluzioni. Vivo a milano e ho una pianta di gelsomino sul balcone che guarda ad ovest, quindi illumintao con sole diretto dalle 12 circa fino a sera. Il gelsomino ha superato tranquillamente l'inverno e, in primavera ha cominciato a fiorire senza problei, era rigogliosissimo e tutto sembrava perfetto. Ad un certo punto però, circa un mesetto fa, ho notato che la pianta cominciava a perdere le foglie copiosamente, foglie verdi che sembravano perfette si staccavano una dopo l'altra senza nessun apparente segno di soferenza della pianta. Progressivamente si è spogliata perdendo tutti i fiori e tutte le foglie, ribadisco ancora completamente verdi. Sembra fragile, al primo soffio di vento tutte le foglie cadono. Non riesco a capire cosa possa essere successo francamente, l'ho innaffio con una certa regolarità ma non mi sembra dieccedere sebbene, da quando ho notato la prima caduta di foglie, in contemporanea mi sono accorto che la pianta non beveva più come prima, facendo un po ristagnare l'acqua (cosa mai fatta prima).
Ho concimato il terreno con del concime a palline blu (scusate il gergo infimo ma non sono un esperto) e ogni tanto utilizzo anche crescita miracolosa di Saratoga che effettivamente aveva dato degli ottimi risultati.
Sinceramente non so cosa fare, spero che possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta e come poter riprendere la pianta.
Vi allegao qualche foto.
Grazie mille e scusate il disturbo