• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con gelsomino

mary59

Aspirante Giardinauta
:cry: Perchè al mio gelsomino cadono molte foglie ancora verdie e alcune diventano gialle.
Purtroppo è posizionato a ovest e prende poco sole.
Lo concimo con un granulare della compo per rose e piante rampicanti.
La terra si presenta sempre umidiccia e non necessita di annaffiature frequenti.

Papyrus

Master Florello
Ciao Mary, potresti inserire una foto? così capiamo che varietà di gelsomino è :)
E' di buona regola annaffiare ogni volta che la superfice si asciuga :) questo vale per l'80% delle piante :)

mary59

Aspirante Giardinauta
foto

questa è la pianta più sofferente....piantata a luglio
rinco3.jpg

questa è la seconda
rinco4.jpg

questa è la terza
rinco1.jpg

Vincenzo VA

Florello
A prima vista sembra sofferente solo la prima.
Mi sembra di vedere le foglie apicali un po' clorotiche.

Che terra hai usato?

Quanta acqua metti in ogni pianta e con che frequenza?

Che esposizione hanno? Quanto sole ricevono? :Saluto:

mary59

Aspirante Giardinauta
Gelsomino

Grazie di avermi risposto, considerato che sei il guru di questo forum.
Ho usato terriccio universale della compo e messo argilla espansa come drenante.
Ho appena comprato un concime per rose e piante fiorite con guano consigliatomi dal garden e bagno sin a fare uscire l'acqua dal sottovaso, ora 1 volta la settimana circa, anche perchè non prende molto sole e avendo il bosco dietro casa l'aria è sempre fresca.
Visto che sei di Varese sai dove consigliarmi un garden per comprare il falso gelsomino, io adoro questa siepe, il suo profumo è indescrivibile.

Vincenzo VA

Florello
La terra va bene.

Non userei un concime per rose (e rampicanti) ma un normalissimo concime granulare a lenta cessione per piante verdi. Il primo anno non è però necessario.

A Varese trovi i rinco in qualsiasi garden. Non prenderli all'Iper.
Se ti servono già grandi, devi andare al "Bellavista", sulla strada che dalla Malerba porta all'imbocco dell'autostrada: pochi metri più avanti andando verso Gazzada.
Il "Pozzi" in via Monte Generoso ha belle piante, ma te lo consiglio soprattutto per gerani e Guinee.
"Gervasini", vicino al Trony, sulla strada per andare a Velate, ha bei rinco.

Esattamente, quanti litri di acqua riceve ogni tua pianta?
Quante ore di sole? :Saluto:

Ultima modifica:

mary59

Aspirante Giardinauta
Il balcone è posto a ovest, non con ringhiera ma tutto in cemento, come ore di sole ne prende poco e come acqua vado a bottiglie da 1,5 e ne metto circa 3 o 4.
La terra cmq è molto umida, perchè è una zona molto fresca dove abito.
Oggi ho rinvasato quello messo male....non l'ho bagnato, aspetto che asciughi un pochino.
Pensa che ho comprato la sonda per sapere se il terreno è da bagnare.

Vincenzo VA

Florello
Tieni conto che a Varese non c'è stata una bella estate e le piante, in generale, non sono cresciute molto.
Dopo il travaso è sempre utile bagnare, a meno che la terra non sia proprio bagnatissima.
:Saluto:

mary59

Aspirante Giardinauta
Utilizzi la sabbia da fiume per le tue piante?

Come drenante usi argilla espansa o lapillo?

La terra pronta per bonsai per quali piante si può utilizzare?

Ti sto bombardando di domande, scusami.

Geisha

Aspirante Giardinauta
ciao

Ciao io sono residente in veneto e posiedo anche io un falso gelsomino e secondo me e il poco sole che riceve percui la terra non si asciuga pensa che io mi facevo problemi per averlo posizionato al sole battente dal mattino fino al pomeriggio tardo il mio umile consiglio e di annaffiare solo quando la terra e secca e non esagerare o in alternativa nebulizzare.Poi come ho appena scoperto visto che sono nuova Vincenzo vo sembra saperne molto piu di me perciò mi attengo a ciò che dirà.

Vincenzo VA

Florello
Utilizzi la sabbia da fiume per le tue piante?

In generale no.
Non la uso con il rinco.
Quando travaso gli oleandri, a volte utilizzo terriccio per tappeti erbosi (che la contiene) mescolata con universale.

Come drenante usi argilla espansa o lapillo?

A volte argilla espansa ma anche i vecchi cocci di vaso rotto messi solo sul fondo.

La terra pronta per bonsai per quali piante si può utilizzare?

Dovresti inserire la domanda nella sezione bonsai.

manfred81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anche io ho un grosso problema con il mio gelsomino e vorrei sapere a cosa può essere dovuto e quali potrebbero essere le soluzioni. Vivo a milano e ho una pianta di gelsomino sul balcone che guarda ad ovest, quindi illumintao con sole diretto dalle 12 circa fino a sera. Il gelsomino ha superato tranquillamente l'inverno e, in primavera ha cominciato a fiorire senza problei, era rigogliosissimo e tutto sembrava perfetto. Ad un certo punto però, circa un mesetto fa, ho notato che la pianta cominciava a perdere le foglie copiosamente, foglie verdi che sembravano perfette si staccavano una dopo l'altra senza nessun apparente segno di soferenza della pianta. Progressivamente si è spogliata perdendo tutti i fiori e tutte le foglie, ribadisco ancora completamente verdi. Sembra fragile, al primo soffio di vento tutte le foglie cadono. Non riesco a capire cosa possa essere successo francamente, l'ho innaffio con una certa regolarità ma non mi sembra dieccedere sebbene, da quando ho notato la prima caduta di foglie, in contemporanea mi sono accorto che la pianta non beveva più come prima, facendo un po ristagnare l'acqua (cosa mai fatta prima).
Ho concimato il terreno con del concime a palline blu (scusate il gergo infimo ma non sono un esperto) e ogni tanto utilizzo anche crescita miracolosa di Saratoga che effettivamente aveva dato degli ottimi risultati.
Sinceramente non so cosa fare, spero che possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta e come poter riprendere la pianta.
Vi allegao qualche foto.
Grazie mille e scusate il disturbo
IMG-20120619-00053.jpg IMG-20120619-00049.jpg IMG-20120619-00050.jpg IMG-20120619-00051.jpg IMG-20120619-00052.jpg

Alto