• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Dracaena reflexa

Jingo Lo Ba

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate con questa pianta? Mi è stata regalata in estate ed era foltissima. In questa discussione ho caricato una foto di questa estate: https://forum.giardinaggio.it/threads/e-la-pianta-ragno.285217/
Ho seguito diversi consigli generici: tienila dentro, tienila fuori, mettila alla luce, mettila al sole diretto, mettila all'ombra... ...

Nell'ultimo mese sta perdendo foglie ed alcune sono ingiallite. Vedo che le radici stanno uscendo da sotto al vaso.

Mi date qualche consiglio da esperti? Come posso recuperarla?
Va annaffiata un giorno si ed uno no?
Come e quanto deve essere esposta al sole?
Devo metterla in un vaso più grande?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    130,1 KB · Visite: 9
  • foglie.jpg
    foglie.jpg
    109,4 KB · Visite: 8
  • Radici.jpg
    Radici.jpg
    78,6 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
Omg!! Assolutamente non innaffiare 1 giorno si e uno no. Le dracene vogliono poca acqua in inverno. Aspetta che il terreno sia asciutto, poi aspetta ancora e dopo qualche giorni innaffi. In inverno tanta luce se riesci, altrimenti la abitui a mezzombra fuori a partire dalla primavera, e volendo piano piano potrebbe andare in pieno sole. Se le tieni con poca uce ora quello che non cresce lo recupera ad aprile con l'aria esterna. Per me il vaso va bene, e' la terra che mi lascia perplesso, piu' drenante ( con pomice, perlite sassetti ...) sarebbe meglio. Se a marzo cambi terra in caso metti un vaso leggermente piu' grande giusto perche' le radici escono ( ma ripeto, secondo me va bene quello)
 

Jingo Lo Ba

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie per questi suggerimenti. Ma quindi la perdita di foglie in questo periodo è normale? Se continua così, tra un mese rimarranno solo i rami.
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, non e' normale. Sarebbe normale perderne una o due foglie al mese nel periodo invernale, ma cosi' tante e' dovuto ad un errore di coltivazione.
Sono piante che non gradiscono eccessi d'acqua, aria fredda, e la poca luce di certo non giova.
ps: se poi riesci a dare acqua piovana invece di quella di rubinetto sarebbe ancora meglio visto che soffrono anche con eccessi di cloro/fluoro nell'acqua.
 

giaomino

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi inserisco in questa conversazione e chiedo a Nino un aiuto.
Ho una Dracaena reflexa da diversi anni, non ha mai avuto problemi. Nelle ultime settimane presenta delle macchie marroni e bianche su alcune foglie (nelle immagini la pianta intera e alcuni particolari del problema nelle diverse fasi) sembra che il problema si stia lentamente espandendo ad altre zone della pianta. Sapresti cortesemente dirmi di cosa potrebbe trattarsi e se hai un rimedio, cura, procedimento che possa aiutare la mia amata piantina? Grazie
 

Allegati

  • 1585059097931.JPEG
    1585059097931.JPEG
    185,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20200324_150755.jpg
    IMG_20200324_150755.jpg
    111,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20200324_155919.jpg
    IMG_20200324_155919.jpg
    92,8 KB · Visite: 2
D

Davide N.

Guest
Su quali foglie si presentano i problemi? Su quelle più basse, quindi più vecchie?
L'hai mai rinvasata? Puoi fare una foto dell'apparato radicale?
 
Alto