• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con coleus?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano tra richieste, risposte e aggiornamenti... Siamo arrivati a 37 ahahah poi metteteci che non so unire i messaggi una volta inviati e quindi se mi ricordo di chiedere qualcosa faccio un altro post
Comunque... Per me le piante sono importanti, a questa poi sono particolarmente legata perché mi è stata donata una talea dalla mia migliore amica quando era in gravidanza e sono riuscita a fare un'altra talea dalla quale si è sviluppata questa pianta qui. La pianta 'madre' è a casa dei miei.
Non posso non aggiornarvi sul mio adorato coleus oggi, sono tornata in Sicilia da qualche giorno Se arriverà qualche altro inesperto dopo di me, potrà seguire gli aggiornamenti di un coleus come il mio, prima troppo grande e poi i vari progressi dopo la potatura. Vedi l'allegato 791481 Vedi l'allegato 791484
Bravissima a rinvasarlo.

Sybian

Giardinauta
Mi avete quasi convinto, però chiedo se adesso è troppo tardi fare una potatura così drastica? è anche vero che siamo in autunno alias una seconda primavera, mi affido alla vostra esperienza.

Sybian

Giardinauta
Giusto per conoscenza, lunedì ho potato il mio bel Coleus, alto 40 cm, belle foglie larghe e colori particolari.
Adesso è un ragnetto di 15cm circa. :cry:

Maledetto me e quando vi do' retta!!!:banghead:

Ora starò in ansia fino a quando non vedrò gli sviluppi sperati!!!:sick:

Sybian

Giardinauta
Come da promessa ho fatto le foto al ragnetto di Coleus rimasto dopo la potature di inizio Settembre perchè convinto da questo post e dalla vostra tranquillità nel farmelo"spennacchiare", ma nel frattempo è già ricresciuto ed è anche già stato sgranocchiato dal bruco di Chrysodeixis chalcites.
Anche se non è minimamente confrontabile con quelli di @Stellina90 , sono comunque contento perchè da me il sole è due ore al giorno nell'ora peggiore.

Allegati

• IMG_20230927_132638_compress20.jpg
    IMG_20230927_132638_compress20.jpg
    343,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20230924_140151_resize_13_compress4.jpg
    IMG_20230924_140151_resize_13_compress4.jpg
    497 KB · Visite: 16

danielep

Florello Senior
Come da promessa ho fatto le foto al ragnetto di Coleus rimasto dopo la potature di inizio Settembre perchè convinto da questo post e dalla vostra tranquillità nel farmelo"spennacchiare", ma nel frattempo è già ricresciuto ed è anche già stato sgranocchiato dal bruco di Chrysodeixis chalcites.
Anche se non è minimamente confrontabile con quelli di @Stellina90 , sono comunque contento perchè da me il sole è due ore al giorno nell'ora peggiore.
Bravo! Comunque gli "istigatori alla potatura" non si assumono la responsabilità per i bruchi...:p

Sybian

Giardinauta
[...] Sybian, il tuo coleus è bellissimo! Particolare! Che varietà è?? Fossimo vicini ti chiederei una talea!
Se troviamo il modo sono ben felice di farti avere la talea.
Non ho la più pallida idea di quale varietà sia, chi me lo ha venduto ha generalizzato in Coleus, lo ho comprato a Fiorissima questa primavera, e a proposito domani e domenica si terrà la stessa fiera in versione autunnale sempre ad Ovada (AL), la fiera è piccola, ma carina da matti, e finalmente una manifestazione ben realizzata dove chi espone ha piante differenti dal solito e differenti tra un espositore e l'altro.

Alto