• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofani d'inverno...

Luis 22

Giardinauta
Dalle semine di vari tipi di Garofano ho ottenuto varie piantine che in parte ho messo in piena terra, in parte in vaso.
Ora, so che è una pianta perenne, anche se spesso utilizzata come annuale. Io ovviamente vorrei che mi rimanga viva durante l'inverno, anche perchè alcune le ho poste in delle aiuole e vorrei che ne prendano possesso!!
Ci sono accorgimenti particolari per questa pianta? Il vaso potrei metterlo a riparo, quelle in piena terra invece se la dovranno vedere da sole. Qui gli inverni non sono quelli del nord, però giorni particolarmente più freddi possono capitare.
Inoltre, un'altra curiosità: dai fiorai i fiori di garofano che si vendono sono sempre sostenuti da steli belli dritti, quando invece la pianta è essenzialmente pendente!
Ma è una varietà particolare quella dritta o usano tecniche particolari come tutori, ecc.?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

I garofani non temono il freddo nè da te nè da me :)

I garofani dei fiorai crescono sorretti da tutori, per questo sono così dritti :)

Ciao
Anitka

Luis 22

Giardinauta
Grazie!
Precisa, rapida, esaustiva! :D

EDIT: a proposito, ora che ricordo, da una parte ho letto che si consiglia di effettuare una energica potatura prima della nuova vegetazione per rendere la pianta più compatta. Io per ora ho solo eliminato i fiori secchi. Vediamo come superano l'inverno e in base a quello poi si taglia...:D

Ultima modifica:
Alto