Stellina90
Aspirante Giardinauta
Va bene, poterò ancora! Vediamo se riesco oggi o al massimo domani. Poi posterò foto. Grazie mille, ragazzi!
Via lo stelo lungo alla prima foglia che ha. per il resto ok!Ragazzi, così va meglio? Ho lasciato solo quello stelo lungo,l perché mi sembra giovanissimo e non ha ripartenze: poi è tutta potata.
Che cosa intendi con "ripartenze"? Una foglia è la base di una ripartenza; dall'ascella fogliare ripartiranno i nuovi getti! Taglia! Oltretutto , è antiesteticoRagazzi, così va meglio? Ho lasciato solo quello stelo lungo,l perché mi sembra giovanissimo e non ha ripartenze: poi è tutta potata.
Generalizzando ( cosa estremamente fuorviante e da me stesso deprecata) consideravo una caratteristica muliebre una certa "stitichezza cesoria", una repulsione cioè per interventi di potatura drastici da parte femminile. Io ( e non solo) sono favorevole ad una potatura drastica del Coleus in questione. Comunque, contrariamente a @Stefano Sangiorgio , non sono favorevole al rinvaso in contemporanea. Lo effettuerei la prossima primavera...Ragazzi,
ho letto tutto il thread senza più respirare dalla tensione!
Premetto che non sono riuscito mai ad arrivare ad un Coleus così bello e folto come nelle prime foto di @Stellina90, appunto perchè non me la sono mai sentita di potarli, per me è inimmaginabile arrivare ad una potatura così drastica, non penso riuscirei mai a farcela.
Brava @Stellina90 complimenti per il sangue freddo e la temerarietà, mi raccomando tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo Coleus, magari riuscirai a darmi il coraggio che mi manca!!!
Avvertenza indispensabile! Meno foglie = meno evaporazione = meno esigenze d'acqua.Sybian... Confesso che ogni taglio era un piccolo dolore ahahah! Ho un grande legame affettivo con questa pianta e ci tengo a mantenerla in salute più tempo possibile. Nell'ultima settimana gli steli si stavano piegando troppo e non era più una bella pianta come qualche settimana/mese fa: i più esperti mi hanno consigliato di tagliare e l'ho fatto serenamente e con fiducia. Tra un mesetto posterò una foto per aggiornarvi sulla situazione.
Daniele, per 'ripartenze' intendo quei germoglietti laterali piccolini che si formano a destra e sinistra, sopra le foglie Lo stelo in questione non ne aveva. Ho tagliato come mi avete suggerito, adesso la pianta è (con un po' di fantasia) a forma di cupola, tutta potata.
Grazie, grazie infinite a tutti!
Io vedo che inizia a rigermogliare qua e la'.Grazie mille, Daniele! In genere prima davo acqua anche tre volte al giorno (balcone al sole e temperature sahariane in Sicilia) anche perché era la pianta a chiedermelo! Adesso sono in vacanza in montagna e do acqua una sola volta al giorno, tengo la pianta all'aperto di giorno e in casa di notte (temperature notturne sotto i 15 gradi). Ridurrò le annaffiature anche al mio rientro in Sicilia, fermo restando che in genere è la pianta a "dirmi" quanta sete ha.
Piccolo aggiornamento fotografico: sarà impressione mia o mi sembra già di vedere foglie più grandicelle?? *_*
Vedi l'allegato 790953
Questa è una saggia osservazione! La verifica costante ( ma non ossessiva) delle condizioni delle nostre piante sono la migliore garanzia della loro salute!fermo restando che in genere è la pianta a "dirmi" quanta sete ha.
Figurati! L'importante è che la sviluppi tu, la pazienzae la pazienza!
bella discussione spesso abbiamo paura di potare per non rovinare le piante e invece nn facendolo stiamo evitando che si rafforzino e si rinvigoriscano.
Stefano senza cuore!Trentasette messaggi per un coleus!!! Se era una welwitschia chissà!! @Stellina90 ti serve imparare a essere meno apprensiva: è una pianta, non una persona!
Stefano senza cuore!