• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con coleus?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici! Circa un anno fa ho piantato in vaso una talea di coleus ed è diventata una pianta bellissima. Fino a una settimana fa tutti gli steli erano belli folti, dritti, verticali, dando alla pianta un aspetto meraviglioso e, soprattutto, molto folto. Da una settimana circa mi sono accorta che gli steli si stanno incurvando verso l'esterno, non sono più verticali. Questo ovviamente rende la pianta otticamente diradata e non più bella folta come prima. È una pianta esposta in pieno sole dalle 14 alle 18, do acqua regolarmente una o due volte al giorno, dipende dal caldo. È in salute, non ci sono parassiti né marciumi. Ogni tanto la poto così come si fa con il basilico, cercando di non farla crescere troppo in altezza e cercando di mantenerla bella folta, ma ultimamente mi tocca legare gli steli a dei tutori per non farli allontanare dal centro. Se riesco a ridimensionare le foto, pubblico foto della pianta due settimane fa e di stasera.
Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
20230719_125456_copy_800x600.jpg 20230805_231150_copy_600x800.jpg 20230805_231143_copy_600x800.jpg

Le foto di stasera sono quelle in casa. Guardate la differenza con la foto fatta in balcone una settimana fa (la pianta stasera è al riparo in casa perché c'è molto molto vento).
Sembrano steli verticali ma molti sono legati a due tutori in modo da cercare di tenerli su. Ma si stanno quasi tutti piegando come quelli a sinistra.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me poti troppo poco,io farei una potatura a meno della metà della pianta,circa 15cm dal terreno,poi vedrai come cresce rigogliosa!!!Gli steli sono deboli,non essendo legnosi,x sorreggere la lunghezza che hanno e così cercano di piegarsi!!!

danielep

Florello Senior
Secondo me poti troppo poco,io farei una potatura a meno della metà della pianta,circa 15cm dal terreno,poi vedrai come cresce rigogliosa!!!Gli steli sono deboli,non essendo legnosi,x sorreggere la lunghezza che hanno e così cercano di piegarsi!!!
Sì, @lore.l ha pienamente ragione!!! Non temere di potare; il Coleus ricaccia generosamente. Spesso, in nome di un'estetica presente, non si fanno gli interventi mirati di cui la pianta necessita per un'estetica (e salute) future!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete stati gentilissimi! A breve allora farò una potatura 'simil basilico'. C'è qualche accorgimento particolare da adottare? Poi pensavo di rinvasare in un vaso più grande, lì mi sembra che inizi a star strettino. Grazie ancora!

danielep

Florello Senior
Grazie mille, siete stati gentilissimi! A breve allora farò una potatura 'simil basilico'. C'è qualche accorgimento particolare da adottare? Poi pensavo di rinvasare in un vaso più grande, lì mi sembra che inizi a star strettino. Grazie ancora!
20230805_231143_copy_600x800.jpg

Io farei una potatura così e non rinvaserei quest'anno.
Nel caso la facessi (dubito) fa una foto appena potato e una tra un mese circa...

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Non serve rinvasare subito, quindi? Vedo un bel po' di radici che fuoriescono dai forellini del vaso, per questo mi era venuto il dubbio.

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, abuso ancor dell vostra pazienza. Molti steli sono così, con queste doppie ripartenze in tutta la lunghezza dello stelo: a che altezza mi consigliate di potare?
Scusate per la foto ma ridimensionando non riesco a farla venire meglio di così.
20230806_151845_copy_600x800.jpg

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ragazzi! Sono partita in vacanza e ho portato il coleus con me proprio per potarlo (e non farlo morire di sete). Appena lo poterò vi farò vedere! Grazie infinite a tutti!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici! Ho potato il coleus... Credo di essermi mantenuta poco più alta di quanto mi avete indicato, ma vi giuro che oltre non sono riuscita... Ogni taglio era un colpo al cuore ahahah. Ho recuperato un sacco di rametti che ho messo in acqua a radicare.
Posto foto del prima e del dopo. Che ve ne pare? 20230811_135201_copy_800x600.jpg 20230811_135251_copy_600x664.jpg

Alto